Questo è un pan brioche delicato e profumato, perfetto per la colazione, con un velo di marmellata e un buon caffè. Leggerissimo grazie al li.co.li , si conserva per qualche giorno in dispensa, anche se la sua bontà non lo farà arrivare al giorno dopo.

Nella ricetta non ci sono i tempi di lievitazione perché dipendono dalla forza della vostra pasta madre e dalla temperatura che avete in casa. Di solito io rinfresco la sera appena prima di andare a letto, impasto appena sveglia e metto a lievitare nella parte più fredda della casa. Nel pomeriggio riprendo l’impasto, faccio la seconda lievitazione e inforno. Ed è pronto per la mattina dopo!

Ingredienti per 6 Persone
- 75 g Pasta Madre li.co.li.
- 250 g Farina 0
- 200 ml Latte Di Cocco
- 50+10 g Zucchero
- 50 g Burro
- 1 cucchiaio Latte
Preparazione
Versate il li.co.li. in una ciotola, unite il latte di cocco e scioglieteli insieme con una forchetta. Aggiungete la farina, impastate brevemente e poi unite 50 g di zucchero.
Impastate per una decina di minuti, eventualmente aiutandovi con un'impastatrice, con gancio a foglia. Unite il burro, continuate ad impastare, cambiando dopo qualche minuto il gancio e usando l'uncino. Quando l'impasto sarà incordato (cioè "aggrappato" al gancio) è pronto.
Coprite la ciotola e mettetela a lievitare. Quando è raddoppiato, rilavoratelo sulla spianatoia infarinata.
Fate un giro di pieghe a 3 (appiattite l'impasto con le mani, poi aiutandovi con una spatola portate il lato destro verso il centro, poi il lato sinistro verso il centro. Girate l'impasto di 90° e procedete come prima). Poi arrotolate l'impasto fino a formare un salsicciotto. Mettetelo in uno stampo da plumcake da 20 cm foderato di carta forno e fate lievitare finchè non arriva al bordo. Spennellate con latte, spolverate con il restante zucchero ed cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti.
