Un delizioso stoccafisso in agrodolce con salsa di soia a basso contenuto di sale Kikkoman è la ricetta tradizionale che propongo per il contest Kikkomania.
Ingredienti per 2 Persone
- 10 g Funghi secchi
- 400 g Stoccafisso già ammollato
- 3 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 2 cucchiai Salsa Di Soia basso contenuto di sale Kikkoman
- 1 cucchiaio Concentrato Di Pomodoro
- 15 g Pinoli
- 30 g Uvetta secca
- 1 rametto Rosmarino piccolo
- 1 cucchiaio Zucchero Di Canna
Preparazione
Ammollate in acqua calda i funghi secchi e successivamente tritateli piuttosto finemente con le foglie di un rametto piccolo di rosmarino. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e soffriggete i funghi con il rosmarino. Nel frattempo tagliate lo stoccafisso in pezzi non troppo grossi e versateli nella padella mescolando bene. Continuate la cottura a fuoco moderato per circa 10 minuti.
Sciogliete il concentrato di pomodoro con la salsa di soia e aggiungetelo al pesce. Verso fine cottura aggiungete i pinoli, l'uvetta e lo zucchero di canna sciolto in poca acqua calda. Continuate la cottura sino a quando lo stoccafisso è morbido. Condite con due cucchiai di olio e servite.
Note
Io ho utilizzato stoccafisso già ammollato e deliscato. Pur usando soia a basso contenuto di sale ho preferito non salare la pietanza perché aveva già la giusta sapidità. La quantità di salsa di soia e zucchero è indicativa dipende dai gusti personali, se amate un sapore agrodolce più marcato allora potete aumentare la quantità di salsa di soia e zucchero sempre controllando che il piatto non diventi troppo salato.
Ricetta parzialmente modificata da "La cuciniera genovese"
