Questa insalatina di toma, noci e sedano è un classico degli antipasti piemontesi. Golosa e nutriente, ma anche fresca e molto versatile.
In questo caso ho provato a servirla dentro piccoli cestini di pasta matta integrale aromatizzata alla salsa di soia Kikkoman.
La pasta matta è un impasto che amo molto perché si prepara in un attimo, non necessita di riposo, è molto elastica e quindi adatta anche a essere modellata e inoltre è decisamente light rispetto alla sfoglia o alla brisè.
Qui ho aggiunto all’impasto due cucchiai di salsa di soia Kikkoman con meno sale per darle un tocco di carattere e di sapidità che si sposa perfettamente con l’insalatina.
Ingredienti per 6 Persone
Per la pasta matta
- 125 g Farina integrale
- 3 cucchiai Olio Di Semi
- 2 cucchiai Salsa Di Soia Kikkoman con meno sale
- 80 ml Acqua
per l'insalata
Preparazione
In una ciotola versate la farina, l'olio e la salsa di soia. Iniziate ad amalgamare. Aggiungete l'acqua un po' alla volta fino a ottenere un panetto compatto ed elastico. La quantità di acqua varia a seconda del tipo di farina utilizzata: aggiungetela un po' per volta in modo da regolarvi meglio.
Con l'aiuto del mattarello stendete la pasta matta e coppate dei cerchi che andrete a inserire in uno stampo per muffin (oppure negli stampini usa e getta in alluminio). In entrambi i casi ungete gli stampi in modo che i cestini non si attacchino. Cuocete in forno a 180° per 15-20 minuti.
Nel frattempo preparate l'insalatina: pulite il finocchio e tagliatelo a fettine molto sottili. Mondate il sedano e tagliatelo a rondelle. Aggiungete le noci a pezzetti e la toma anch'essa tagliata a cubetti. Condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva e - a piacere - con un pizzico di sale. Con l'aiuto di un cucchiaio riempite i cestini con l'insalatina.
Potete servire questa insalatina anche in un buffet o a un aperitivo, come finger food, oppure come idea facile e veloce per un antipasto del pranzo di Natale.
Piacerà a tutti!