Torta di ricotta senza farina

Un dolce questo da fare e rifare tante, tantissime volte!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La torta di ricotta senza farina, è molto simile alla ricotta infornata siciliana, è un dolce perfetto in tantissime occasioni. Buono dopo un lungo pranzo, perfetto a fine cena, e delizioso anche come merenda estiva se messo in frigorifero. La torta senza farina alla ricotta è anche molto leggere e naturalmente senza glutine e in sé porta un pezzo di Sicilia per il suo profumo agrumato.  Essendo a base di ricotta è un dolce povero di origine contadina ma ricco anzi ricchissimo di gusto.

Si conserva per più giorni senza che perda la sua umidità. In questo caso abbiamo utilizzato il limone per aromatizzarla, ma è buonissima anche con l’arancia o una miscela di entrambi gli agrumi. Farla è davvero semplicissimo e vedrete che seguendo i nostri consigli vi verrà davvero buonissima

Ecco come fare la torta di ricotta senza farina. 

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Quando volete realizzare la ricetta della torta di ricotta senza farina per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero e da parte montate gli albumi. Quando saranno ben spumosi aggiungete anche la buccia del limone grattugiata e la vaniglia e la panna e mescolate ancora.

    Quando volete realizzare la ricetta della torta di ricotta senza farina per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero e da parte montate gli albumi. Quando saranno ben spumosi aggiungete anche la buccia del limone grattugiata e la vaniglia e la panna e mescolate ancora.
  2. A questo punto incorporate anche la fecola di patate mescolando delicatamente.

    A questo punto incorporate anche la fecola di patate mescolando delicatamente.
  3. In ultimo aggiungete anche gli albumi e mescolate dall'alto verso il basso.

    In ultimo aggiungete anche gli albumi e mescolate dall'alto verso il basso.
  4. Mettete il composto in una tortiera da 20 cm e infornate in forno già caldo 180 gradi per 35 minuti. È pronta quando in cima si forma una bella crosticina.

    Mettete il composto in una tortiera da 20 cm e infornate in forno già caldo 180 gradi per 35 minuti. È pronta quando in cima si forma una bella crosticina.
  5. Sformate a questo punto e aspettate che si raffreddi prima di tagliare e servire.

    Sformate a questo punto e aspettate che si raffreddi prima di tagliare e servire.

14 Gennaio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia