Insalata fredda di farro

Servitela in un barattolo ermetico per portala con voi.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Questa versione di insalata fredda estiva ha davvero tutto per essere considerato un piatto unico.

Ha il farro, la giusta dose di proteine con la presenza dei ceci, un pesto di pomodorini secchi che gli dà carattere e una nota di freschezza grazie alla buccia di limone grattugiata.

Ecco la soluzione perfetta per una cena nelle serate estive in cui fa troppo caldo per stare a lungo ai fornelli.

Se volete potete arricchirla con scaglie di grana o pomodorini tagliati a metà.

Ottima come versione pret à porter servita in un barattolo  e assemblata a strati, bella da vedere e facile da trasportare… che sia in riva al mare, lungo il fiume e in campagna, gustarla  sarà un piacere!

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate il pesto di pomodori secchi frullando i pomodori secchi con l'acqua, emulsionate con l'olio a filo e profumate con la buccia di limone.

    Preparate il pesto di pomodori secchi frullando i pomodori secchi con l'acqua, emulsionate con l'olio a filo e profumate con la buccia di limone.
  2. In una padella fate insaporire in olio i ceci precedentemente lessati insieme alla foglia di alloro e a qualche foglia di origano fresco.

    In una padella fate insaporire in olio i ceci precedentemente lessati insieme alla foglia di alloro e a qualche foglia di origano fresco.
  3. Cuocete il farro secondo le indicazioni, per un farro perlato ci vorranno all'incirca 25 minuti. Scolatelo e conditelo con il pesto di pomodori secchi.

    Cuocete il farro secondo le indicazioni, per un farro perlato ci vorranno all'incirca 25 minuti. Scolatelo e conditelo con il pesto di pomodori secchi.
  4. Procedete all'assemblaggio dei barattoli di insalata: mettete alla base la rucola, il farro, i ceci e ancora il farro. Concludete con una bella grattugiata di scorza di limone.

    Procedete all'assemblaggio dei barattoli di insalata: mettete alla base la rucola, il farro, i ceci e ancora il farro.
Concludete con una bella grattugiata di scorza di limone.

 

25 luglio 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia