Crostata di castagne e cioccolato

Morbida crema alle castagne in un guscio rustico di frolla integrale

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 1 ora
  • Costo: basso
condivisioni

La castagna è un frutto autunnale davvero prezioso: gustoso e nutriente, si presta alla preparazione di tante ricette come il più classico dei dolci di casa: la crostata

Cotta e frullata insieme al cioccolato fornisce la base per una crema deliziosa, ottima da gustare al cucchiaio ma anche come ripieno di una gustosa pasta frolla.

crostata-castagne

La frolla proposta in questa ricetta è preparata con farina e zucchero integrali e senza derivati animali: perfetta per vegani e intolleranti, ma non solo.

Accompagnata con panna vegetale montata, questa crostata di castagne e cioccolato è infatti perfetta per chiunque voglia concedersi un sano peccato di gola.

Ingredienti per 8 Persone

Per la frolla:

Per il ripieno:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tritate al mixer i semi di lino, aggiungete 50 ml di acqua e lasciate riposare 5 minuti.

  2. Unite l'olio ai semi di lino e montate con una frusta per emulsionare bene.

    Unite l'olio ai semi di lino e montate con una frusta per emulsionare bene.
  3. Mettete in una ciotola la farina integrale, lo zucchero ed un pizzico di sale, impastate velocemente aggiungendo gli ingredienti liquidi ed acqua fredda poca alla volta, fino a ottenere una frolla compatta. Fatela riposare in frigo almeno mezz'ora.

    Mettete in una ciotola la farina integrale, lo zucchero ed un pizzico di sale, impastate velocemente aggiungendo gli ingredienti liquidi  ed acqua fredda poca alla volta, fino a ottenere una frolla compatta. Fatela riposare in frigo almeno mezz'ora.
  4. Nel frattempo preparate il ripieno. Tritate grossolanamente le castagne e cuocetele con il latte di riso fino a che è quasi del tutto assorbito.

  5. Aggiungete a fine cottura il cioccolato fondente sminuzzato e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Unite anche lo zenzero, la noce moscata, l'amido setacciato e la panna.

    Aggiungete a fine cottura il cioccolato fondente sminuzzato e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Unite anche lo zenzero, la noce moscata, l'amido setacciato e la panna.
  6. Frullate il ripieno con un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia. Prendete 3/4 della frolla e stendetela allo spessore di mezzo centimetro. Rivestite con la pasta una teglia apribile di 22cm di diametro, poi versatevi la crema di castagne e cioccolato.

    Frullate il ripieno con un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia. Prendete 3/4 della frolla e stendetela allo spessore di mezzo centimetro. Rivestite con la pasta una teglia apribile di 22cm di diametro, poi versatevi la crema di castagne e cioccolato.
  7. Usate la frolla rimasta per ricavare delle strisce o decorazioni a piacere, aggiungetele sulla crostata e cuocete in forno a 190°C per 40 minuti. Testate la cottura con uno stecchino: infilandolo nel ripieno, dovrà uscire asciutto.

Note

Per apprezzare appieno il sapore corposo del ripieno di castagne e cioccolato, lasciate raffreddare la crostata prima di servirla.

crostata-castagne

Direttamente dalle cucine degli iFoodies, QUI altre ottime ricette a base di castagne e QUI altre crostate vegan! 

1 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia