Fettuccine agli spinaci con gamberetti

Fettuccine mare e monti, un primo piatto gustoso e colorato per il pranzo della domenica

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

La pasta fatta in casa è una delle cose che più amo fare. E’ bello vedere come da pochi e semplici ingredienti, lavorati e amalgamati tra di loro, grazie alla sola forza e alla manualità delle proprie mani, possano dare vita a ricchi e prelibati primi piatti.

Oltre alla classica ricetta e alla sua declinazione nelle diverse forme, mi piace sperimentare e dare sempre un tocco di colore con ingredienti naturali. Utilizzando i soli frutti della natura, infatti, tutto questo è facile, ma soprattutto buono e genuino.
Ecco quindi che nascono queste fettuccine mare e monti: verdi ed energiche grazie agli spinaci, con un tocco di salinità dei gamberetti, il tutto completato dalla croccantezza del pane tostato. E voi, siete pronti a “mettere le mani in pasta”?

iFood_FettuccineSpinaci_0025

Ingredienti per 6 Persone

Per la pasta

Per il condimento

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate bene gli spinaci, quindi lessateli in abbondante acqua salata per almeno 30 minuti. Quindi scolateli e strizzateli per eliminare quanta più acqua possibile.

    Lavate bene gli spinaci, quindi lessateli in abbondante acqua salata per almeno 30 minuti. Quindi scolateli e strizzateli per eliminare quanta più acqua possibile.
  2. Aggiungete il sale e con l'aiuto di un mixer frullate fino ad ottenere una crema e lasciate raffreddare. Una volta fredda, versate metà farina e mescolate.

    Aggiungete il sale e con l'aiuto di un mixer frullate fino ad ottenere una crema e lasciate raffreddare.
Una volta fredda, versate metà farina e mescolate.
  3. Incorporate le uova, una per volta, e versate la restante farina. Lavorate bene l'impasto fin quando non avrete ottenuto una pasta liscia e compatta (se l'impasto risulta troppo morbido, aggiungete un pò di farina).

    Incorporate le uova, una per volta, e versate la restante farina. Lavorate bene l'impasto fin quando non avrete ottenuto una pasta liscia e compatta (se l'impasto risulta troppo morbido, aggiungete un pò di farina).
  4. Quindi ricavate dei panetti e con l'aiuto di una macchina per la pasta stendetela fino a ricavare delle strisce rettangolari dal quale ricavare le fettuccine con apposito accessorio. (Se non avete la macchina per la pasta, stendete l'impasto con un mattarello, infarinatelo e arrotolatelo su se stesso, quindi tagliate con un coltello dal lato corto e ricavate le fettuccine)

    Quindi ricavate dei panetti e con l'aiuto di una macchina per la pasta stendetela fino a ricavare delle strisce rettangolari dal quale ricavare le fettuccine con apposito accessorio.
(Se non avete la macchina per la pasta, stendete l'impasto con un mattarello, infarinatelo e arrotolatelo su se stesso, quindi tagliate con un coltello dal lato corto e ricavate le fettuccine)
  5. Fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata e nel frattempo saltate i gamberetti in padella con olio extravergine di oliva. Tagliate a piccoli cubetti il pane raffermo e tostate in forno. Scolate le fettuccine, condite con olio, sale e pepe ed i gamberetti saltati e finite con una spolverata di pane tostato.

    Fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata e nel frattempo saltate i gamberetti in padella con olio extravergine di oliva. Tagliate a piccoli cubetti il pane raffermo e tostate in forno. 
Scolate le fettuccine, condite con olio, sale e pepe ed i gamberetti saltati e finite con una spolverata di pane tostato.

iFood_FettuccineSpinaci_0029

Salva

Salva

Salva

Salva

3 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia