Plumcake salato con bietoline e prosciutto
Morbido plumcake salato facile e veloce da preparare con bietoline, prosciutto e mais
Porzioni Tempo di preparazione
3persone 15minuti
Tempo di cottura
50minuti
Porzioni Tempo di preparazione
3persone 15minuti
Tempo di cottura
50minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate ed asciugate le bietoline. Tagliatele a striscioline sottili. Rompete le uova e aggiungete il formaggio, il latte, lo yogurt e l’olio. Amalgamate bene e poi inserite le bietoline, il prosciutto ed il mais. Salate e pepate e mescolate.
  2. Setacciate la farina e la fecola con il lievito ed incorporate tutto al composto di uova. Mescolate e versate in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno bagnata e strizzata. Cuocete in forno già caldo per circa 50 minuti a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Recipe Notes

Ricordatevi di asciugare e scolare bene sia le bietoline che il mais altrimenti il composto potrebbe restare troppo umido e non cuocere uniformemente. La quantità di sale e pepe è indicativa, regolatevi sempre secondo il vostro gusto. Se volete dare ancora più sapore a questo plumcake salato provate ad aggiungere delle foglioline fresche di maggiorana all’impasto. Il tempo di cottura è di circa 50 minuti. Verificate con uno stecchino se esce asciutto il plumcake è cotto.  

Ricetta parzialmente modificata da “Fior fiore in Cucina Coop” N. 40 Marzo 2016