Linguine al pesto

Ricetta tradizionale della cucina ligure

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il pesto  è una delle ricette tradizionali appartenenti alla cucina ligure, preparato con sette ingredienti: basilico, pinoli, aglio, pecorino, parmigiano, olio extravergine e sale, gli unici riconosciuti dal Consorzio di tutela di questa tipicità.

In commercio è possibile trovarne diverse varianti, con gli anacardi al posto dei pinoli, con l’olio di semi invece che di oliva, con l’aggiunta di ricotta, accesa per alcuni la disputa se prepararlo accompagnato da patate lesse e fagiolini.

Alcune caratteristiche da osservare durante la preparazione: gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, si prepara nel mortaio di marmo con pestello di legno, il procedimento va eseguito in tempi rapidi per evitare l’ossidazione degli ingredienti.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate il pesto avendo subito pronti a disposizione tutti gli ingredienti, cominciate schiacciando l'aglio con il sale nel mortaio.

    Preparate il pesto avendo subito pronti a disposizione tutti gli ingredienti, cominciate schiacciando l'aglio con il sale nel mortaio.
  2. Aggiungete i pinoli e proseguite a pestarli con il mortaio.

    Aggiungete i pinoli e proseguite a pestarli con il mortaio.
  3. Mettete nel mortaio circa metà delle foglie di basilico asciutte, cominciate a pestare poi aggiungete le foglie rimanenti.

    Mettete nel mortaio circa metà delle foglie di basilico asciutte, cominciate a pestare poi aggiungete le foglie rimanenti.
  4. Unite i formaggi e l'olio a filo, nel mentre continuate a pestare con il mortaio, dovrete ottenere una crema densa e omogenea.

    Unite i formaggi e l'olio a filo, nel mentre continuate a pestare con il mortaio, dovrete ottenere una crema densa e omogenea.
  5. Una volta che l'acqua della pasta bolle cuocete le linguine, scolate al dente e condite con il pesto.

    Una volta che l'acqua della pasta bolle cuocete le linguine, scolate al dente e condite con il pesto.

7 marzo 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia