I Maestri del Panettone, torna a Milano per la seconda edizione

tornano i migliori panettoni artigianali d'Italia per un weekend all'insegna della più soffice tradizione italiana!

condivisioni

Il 24 e il 25 novembre alle Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, torna la seconda edizione de “I Maestri del Panettone” una celebrazione del vero panettone artigianale, re incontrastato delle tavole Natalizie.

Esattamente ad un mese dal Natale, 26 Artigiani lievitisti arriveranno a Milano da ogni parte d’Italia per presentare 150 variazioni del dolce simbolo delle festività ad un pubblico di appassionati e curiosi, che avranno l’occasione di assaggiare e acquistare, a prezzi più bassi i migliori Panettoni 100% artigianali, prodotti con solo lievito madre, come da tradizione e con soli ingredienti naturali, nel rispetto della vera artigianalità dolciaria.

Per creare il vero Panettone artigianale servono tecnica, esperienza e passione, bisogna conoscere il lievito madre, la sua gestione e i suoi segreti, selezionare delle materie prima di ottima qualità, saperle dosare per ottenere l’impasto perfetto, curare ogni dettaglio, fino alla cottura, ultimo passaggio cruciale e delicato per un ottenere un prodotto d’eccellenza.

Da tutto questo, non per caso, è nata “La Carta dei Maestri del Panettone”,

un documento, scritto da tutti i Maestri presenti alla manifestazione, che sancisce i principi fondamentali del vero Panettone artigianale, che deve rispettare canoni di genuinità e naturalità, deve essere prodotto seguendo l’antica ricetta tradizionale, con ben 72 ore di lievitazione e senza ricorrere a trucchi come conservanti, emulsionanti o semilavorati, solo tecnica e conoscenza.

Il programma della manifestazione è ricchissimo,

tantissime masterclass con degustazioni per imparare come riconoscere un vero Panettone artigianale, laboratori con chef e pasticceri e anche quest’anno sarà allestita ” La Fabbrica del Panettone” un vero e proprio laboratorio di pasticceria che vi permetterà di scoprire tutti i segreti del dolce che più di tutti è sinonimo di Natale per noi, un’occasione unica per poter osservare i Maestri all’opera e soddisfare ogni vostra curiosità.

Dei veri Maestri della bontà insomma, che in nome di tanta dolcezza hanno deciso di andare oltre, con un piccolo contributo a “QuBì– La ricetta contro la povertà infantile”, il programma promosso da Fondazione Cariplo, nata per contrastare la povertà minorile nella città di Milano, donando 500 panettoni per consentire anche alle famiglie in difficoltà di festeggiare il Natale con il dolce simbolo di queste feste.

Novità di questa seconda edizione: l’Happy Hour con il Panettone salato

in cui potrete scoprire l’insolito matrimonio con i cocktail creati per l’occasione con Malfy, il gin distillato in Italia.

Ovviamente non poteva mancare uno spazio tutto dedicato ai nostri piccoli che nella Sweety Baby, potranno divertirsi a preparare golosi biscotti e fare la conoscenza, sabato 24 novembre del topo giornalista più amato dai bambini Geronimo Stilton!

La bontà dei Panettoni non sarà l’unica in questa manifestazione,

i 26 Maestri hanno deciso di andare oltre e celebrare tanta dolcezza con un piccolo contributo a “QuBì– La ricetta contro la povertà infantile”, il programma promosso da Fondazione Cariplo, nata per contrastare la povertà minorile nella città di Milano, donando 500 panettoni per consentire anche alle famiglie in difficoltà di festeggiare il Natale con il dolce simbolo di queste feste.

Pronti quindi a lasciarvi conquistare dal fantastico mondo del Panettone? vi aspettiamo sabato 24 novembre dalle 10.00 alle 19.30 e domenica 25 novembre dalle 10.00 alle 18.00, per altre informazioni e per i biglietti, che vi consentiranno l’accesso gratuito a tutte le attività e laboratori in programma, potete cliccare qui, non perdetevi questo appuntamento!

20 novembre 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste