Categorie
Primi

Pasta gratinata finocchi e besciamella

La pasta ai finocchi è un primo piatto facile da fare.

Un piatto perfetto per salutare l’autunno e per dare il benvenuto alla nuova fredda stagione: l’inverno, col suo freddo pungente e il vento che sibila.

E’ in queste giornate, quando fuori fa freddo che la casa si “scalda” e che bisogna portare in tavola piatti confortanti.

Tutta bianca come la neve, con un sapore delicato accentuato dall’affumicato della scamorza la pasta con i finocchi è proprio uno di quei piatti capace di scaldare con poco il cuore e il palato.


Categorie
Primi

Lasagna radicchio e scamorza

Vellutata, golosa e generosa questa lasagna è il simbolo autentico dell’autunno.

Con i suoi strati morbidi di sfoglia, ragù bianco, radicchio e formaggio è una pasta al forno calda e irresistibile.

La sua cremosità contrasta con il sapore leggermente amaricante del radicchio e se scegliamo la scamorza affumicata il connubio di sapori sarà perfetto.

Un piatto facile e veloce, una ricetta da conservare e da inserire come primo piatto nei prossimi menù delle feste.

Mentre il profumo riempie la cucina, i vostri ospiti saranno pronti a contendersi la porzione più grande e a prenotarsi per il bis.


Categorie
Antipasti Per Bambini

Cannoli di pancarrè farciti

I cannoli di pancarrè farciti sono troppo sfiziosi e sono perfetti per una cena tra amici ma anche per accontentare in un sol colpo tutti i membri della famiglia perché piacciono molto sia ai grandi che ai piccoli. Sono inoltre un’ottima idea di riciclo perché possono essere farciti con ciò che si ha a disposizione in cucina.

In questo caso è toccato ad un sughetto semplice di pomodoro, provola e parmigiano grattugiato, ma ovviamente sono così versatili che potrete riempirli con ogni cosa… verdure, salumi, piccoli pezzetti di formaggio, insomma la parola d’ordine è reinventare! Provate questa versione e vedrete che gusto incredibile

Se volete sapere come si fanno i i cannoli di pancarrè farciti seguite i nostri consigli e vedrete che successo!

Se amate le ricette sfiziose e adatte a grandi e piccoli, perché non provate anche questa? Crocchette di merluzzo!

 

 

Categorie
Primi

Ciambella di riso e melanzane

La Ciambella di Riso e Melanzane è un primo piatto molto ma molto ricco da diventare addirittura un piatto unico, ingredienti buonissimi mescolati tra loro per un risultato sbalorditivo.

Troppo buona anche il giorno dopo, quando i sapori sono ancora più amalgamati tra loro, uova sode immancabili, prosciutto e tanto formaggio che fila.

Io lo definirei il tipico piatto delle domeniche al sud, quando la famiglia si riunisce per lunghi ed estenuanti pranzi.

Inutile parlarne ancora e andiamo al sodo!

Categorie
Primi

Timballo di riso al forno

Se siete alla ricerca di un primo piatto semplice da fare ma gustoso e saporito, ideale da portare a tavola quando c’è tanta gente o si riunisce la famiglia, il timballo di riso al forno è ciò che fa al caso vostro! Una ricetta speciale e buonissima perfetta per chi deve organizzare un pranzo e vuole giocare in anticipo per potersi dedicare ad altro.

Il timballo di riso al forno poi può sicuramente diventare una ricetta furba perché è buono e saporito con qualunque cosa voi vogliate metterci dentro, risulta un gran piatto di riciclo infatti quando si vuole far fuori qualche avanzo che staziona nel frigorifero.

Salumi, formaggi, o perché no anche del ragù avanzato ci stanno benissimo! Provate questa nostra versione e vedrete che diventerà un vostro cavallo di battaglia certamente! 

Volete sapere come si fa il timballo di riso al forno?

Provate questa ricetta facilissima e vedrete che sarà buonissimo!


Categorie
Antipasti

Flan porri e patate

Quella che vi sto per presentare è una ricetta base e versatile composta da due ingredienti principali: porri patate.

Una ricetta che nasce come morbida vellutata e che a seconda del tempo, si può servire sia calda che fredda.

Una vellutata che con l’aggiunta di uova si trasforma in un delizioso flan, ottimo servito freddo in versione monoporzione, diventa così un antipasto sfizioso.

Un flan dal sapore delicato ma deciso.

Vi posso svelare un segreto?

Essendo una ricetta base, io la considero una ricetta passepartout, in quanto una volta ottenuto il successo con il flan di porri e patate,  potete lasciare di base tutti gli ingredienti e sostituire i porri con carote, zucchine, topinambur, spinaci o…. o quello che la vostra fantasia o il vostro frigo vi suggerisce.


Categorie
Primi

Pasta cacio, uova e zucchine

Quando si vuol portare a tavola un primo piatto, che sia completo ed equilibrato, la pasta cacio, uova e zucchine è davvero perfetto.  Una ricetta facile, di origine contadina, economica e saporita che mette d’accordo tutta la famiglia. La dolcezza delle zucchine si sposa in maniera perfetta con la sapidità del formaggio che unito alle uova battute crea una crema irresistibile.

In questo modo anche i palati più esigenti o magari chi non ama le verdure, gradiranno questo piatto unico che diventa un grande asso nella manica per chi va sempre di fretta e non può stare molto tempo ai fornelli. 

Se volete sapere come si fa la pasta cacio, uova e zucchine seguite il nostro passo passo e sarà perfetta e super cremosa, proprio come la nostra!

Questa è una versione decisamente easy, ideale per i bambini, se volete dargli una marcia in più potete aggiungere nel soffritto della pancetta e del pepe. 

 

Categorie
Primi

Pasta avocado e pomodorini

Anche voi siete degli avocado dipendenti?

Nel mio menù settimanale con la sua polpa morbida e cremosa non manca mai, soprattutto da quando ho scoperto i suoi innumerevoli benefici.

Ricco di grassi monoinsaturi e ottima fonte di calcio e potassio è utile per contrastare il diabete, per riequilibrare il livello di colesterolo, per dare beneficio sia all’apparato cardiocircolatorio che per tenere a bada la pressione arteriosa.

E, se questi motivi non vi bastano per introdurre l’avocado nella vostra dieta, aggiungo che è anche ricco di Vitamina A -B1-B2-D-E-K-H-PP

Un vero cibo della salute, considerato l’oro verde per cuore e pelle è senza dubbio uno degli alimenti più salutari, gustato in diversi modi, condito con olio e limone o insalata, oggi incontra la pasta per un primo piatto sano e leggero, perfetto per la stagione estiva.


Categorie
Primi

Pasta fredda con pesto e pomodorini

Luglio, tempo di mare, di vacanze e di voglia di stare all’aria aperta, voglia di libertà… anche dalla cucina!

Ma, difficile rinunciare al buon mangiare e soprattutto difficile rinunciare a un piatto di pasta asciutta che in questa stagione diventa un vero must se gustata fredda, una soluzione anti-calura, gustosa e fresca che si prepara in meno di venti minuti.

Un piatto ben disposto a sposare la vostra fantasia nei condimenti e ben disposto ad aspettare paziente il suo ingresso in scena,  che non deluderà mai, soprattutto se di ritorno affamati dalla spiaggia.

Di sicuro un grande classico del periodo è la pasta con il pesto di basilico, non c’è tavolata estiva che si rispetti senza questa ricetta facilissima e profumatissima.

Cosa ci serve per prepararla?
Pochi semplici ingredienti con protagonista il basilico che ben rappresenta l’estate.