Categorie
Primi

Casarecce, pancetta affumicata e crumble di taralli sugna e pepe

Le casarecce  con pancetta affumicata e crumble di taralli sugna e pepe, un piatto veloce per una cena improvvisata tra amici.

Avete presente quella sana e impellente voglia di pasta che vi prende all’improvviso? Magari alle dieci di sera mentre si vede un film in televisione o si gioca a carte con amici?

Ecco, questa è proprio la ricetta che fa per quelle occasioni, velocissima, pronta nei tempi di cottura della pasta e realizzata con quello che si ha in casa, una confezione di pancetta affumicata , dei pomodori secchi, qualche oliva e pecorino.

Il tocco in più? Le briciole di tarallo, con mandorle croccanti e pepe. 

Fidatevi, la adorerete.

 

Categorie
Antipasti

Crema di taralli al finocchietto

Sono da sempre una grande appassionato di snack: trascorro spesso le giornate in casa per preparare ricette o scrivere articoli, e mi capita ad intervalli regolari di recarmi in cucina alla ricerca di qualcosa di buono da mangiare.
Frutta, yogurt, succhi, ma anche biscotti, taralli e salamini Beretta.
Questi ultimi due sono per me un must, non mancano mai in frigo e dispensa, e quando alcuni giorni fa ho pensato al menu da creare per una cena con gli amici, mi è venuto in mente di proporre i taralli in una versione inusuale ma davvero golosa: una crema al cucchiaio (cucchiaino in questo caso) con i salamini tagliati in piccoli pezzetti a completare questo irresistibile aperitivo!


Categorie
Antipasti

Crema di pomodori confit con mozzarella, olive taggiasche e taralli.

Quando ho ospiti a casa faccio spesso un menù che preveda un bell’antipasto, piuttosto carico e poi mi dedico ad un piatto di portata che potrebbe essere un primo o un secondo, dipende della stagione o dall’ispirazione del momento. L’antipasto è sempre composto da salumi, formaggi, marmellatine e tante cosine sfiziose, acquistate o preparate in casa.

Uno dei cavalli di battaglia, soprattutto d’estate, è questa crema di pomodorini confit, mozzarella, olive taggiasche e taralli.

Una piccola esplosione di gusti mediterranei che piace a tutti e personalizzabile in mille modi.

Vi lascio qualche suggerimento alternativo per aprire una cena con freschezza, ad esempio questa Crema di carote e zenzero che ho provato una sera in cui avevo ospiti ed è piaciuta moltissimo, oppure questo particolarissimo Gazpacho con gelato salato, ed infine un articolo completo con le idee per organizzare una perfetta cena estiva.

Salva

Salva

Salva

Categorie
Antipasti Cocktails

Cheesecake al salmone affumicato e aneto

Oggi vi propongo la versione salata di un classico dolce, la cheesecake al salmone affumicato e aneto, è un modo diverso per portare in tavola un antipasto, perfetta per un buffet o un brunch, un’ottima alternativa alla classica tartina di pane tostato salmone che impera sulla tavola di tutti nel periodo delle feste.

Si prepara con facilità e in poco tempo e potete aggiungerla al vostro menù di Natale.

cheesecake-salmone

cheesecake-salmone affumicato

Se vi piace l’idea, vi suggerisco di provare in alternativa anche questa versione senza cottura Cheesecake con verdure e prosciutto

Oppure la versione, sempre senza cottura, con Salame Ungherese

 

cheesecake-salmone affumicato

Categorie
Primi

Linguine con le sarde

Preparare un piatto che ricordi il sole che ci manca, in una primavera che a tratti lo nasconde  e ci fa sognare l’estate. A volte bastano i colori, i sapori che ricreiamo  in cucina, per allontanarci dalle mura domestiche, per “andare in vacanza”, per avere la sensazione di essere là dove il mare incontra la terra. Con le tinte ed i sapori, ci abbiamo provato tra i fornelli insieme alle linguine trafilate al bronzo, dal colore del sole e gusto di mare

Linguine trafilate al bronzo con sardeLe linguine dell’azienda Granoro arrivano dalla Puglia e lì di mare se ne intendono. Fanno parte di una linea pregiata, con semole di grano duro di qualità superiore.
Nonostante la trafilatura sia al bronzo, il colore  è dorato sia da crudi che dopo cotti. La cottura ne esalta ancor più il colore e appaiono nel piatto brillanti e dorate.
La cottura prevista per la pasta è di 12 minuti, sufficienti per sognare una vacanza.

La superficie rugosa delle linguine è l’appiglio perfetto per questo condimento che difficilmente rimarrà nel piatto.

 linguine trafilate al bronzo

1stepbystep 2stepbystep

La preparazione è stata molto rapida ed è stata una piacevole sorpresa per gli ospiti inattesi a pranzo. I colori di questo primo piatto hanno l’ambizione di ricordare la stagione calda che si appresta ad arrivare, di quella che è ormai lontana e di quella che  ci aspetta già… A tavola ci ha fatto sognare.

Linguine trafilate al bronzo con sardeIn queste occasioni “prendersi tempo” è quasi un obbligo e farlo accompagnati dal piatto giusto è proprio la scelta consigliata.