Eccoci con un piatto leggero ma gustosissimo, la torta vegana alle carote e mandorle, una ricetta che piacerà particolarmente a chi non mangia non solo carne ma alcun derivato animale. Una torta per chi vuol mangiare sano, senza rinunciare ai dolci. Ottima accompagnata ad una buona tazza di tè.
In questa ricetta vi suggerirò un metodo facile per sostituire le uova nei dolci da forno come le torte e i muffins. Si chiama uovo “ai semi di lino” e consiste nell’utilizzo dei comuni semi di lino (polverizzati con un mixer o pestati con un mortaio) uniti ad acqua calda, lasciati riposare per 10 minuti fino a quando si formerà un composto “gelatinoso” che servirà come legante.
Nello specifico 1 uovo viene sostituito da: 5 g semi di lino + 15 ml di acqua calda (tre cucchiai circa).
Ingredienti per 8 Persone
- 150 g Farina 00
- 120 g Farina di farro
- 45 g Farina di mandorle
- 300 g Carote
- 70 g Olio Di Oliva o di semi di alta qualità
- 150 g Latte Di Mandorla
- 130 g Zucchero Di Canna
- 15 g Semi Di Lino + 9 cucchiai di acqua calda
- q.b. Zenzero fresco
- 12 g Cremor Tartaro o lievito per dolci
- qualche Mandorle a lamelle
- 1 pizzico Sale
- q.b. Zucchero A Velo
Preparazione
Mettete i semi di lino nel mixer (o pestarli con un mortaio) fino a polverizzarli. Aggiungete l’acqua calda e lasciate a riposo per circa 10 minuti fino a quando il composto diventerà gelatinoso.
Pelate e tagliate a tocchetti le carote, passatele nel mixer in modo da ottenere una purea (oppure grattugiatele).
In una casseruola versate la purea di carote, il composto gelatinoso dei semi di lino, l’olio di oliva, lo zucchero di canna, la farina di mandorle, lo zenzero grattugiato, un pizzico di sale e amalgamate.
Aggiungete anche gli ingredienti secchi, farina 00, farina di farro, cremor tartaro setacciati, alternate questa operazione con il latte di mandorla.
Con un cucchiaio di legno, o spatola, rendete omogeneo l’impasto e versatelo in una tortiera oleata ed infarinata (oppure utilizzare la carta forno) e cospargete la superficie con mandorle a lamelle.
Mettete in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti circa. Infine lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Utilizzate una tortiera di 22 cm di diametro