Ci sono pomeriggi in cui magari piove, o in cui bisogna stare a casa perché c’è da stare al chiuso ad aspettare una guarigione, o solo pomeriggi di noia perché il parco è deserto… e quei faccini che ti guardano e ti chiedono un aiuto a far passare la giornata non si possono ignorare, neanche a volere…
E allora serve un’idea che trasformi il tempo in energia creativa e che poi dia un risultato che oltreché divertente sia anche buono. Questi cookies nascono così, un po’ per caso, e sono diventati un buon modo per stare insieme solo io e il piccolo ometto, spero possano diventare tali anche per voi.
Ingredienti per 6 Persone
- 200 g Farina 00
- 100 g Zucchero Di Canna
- 60 g Cioccolato bianco in gocce
- 60 g Avena fiocchi integrali piccoli
- 40 g Albicocche disidratate
- 1 pizzico Sale
- 60 g Burro fuso e raffreddato
- 100 ml Latte
- Zucchero A Velo per decorare
Preparazione
Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi a parte le albicocche e le gocce di cioccolato. Incorporate il burro e il latte con l’aiuto di un cucchiaio di legno, non è necessario mescolare molto. Tritate le albicocche e versatele nell’impasto insieme alle gocce di cioccolato, mescolate ancora.
Foderate due placche con la carta forno e riscaldate il forno a 160°. Versate l’impasto a grosse cucchiaiate sulle placche, ogni cucchiaiata ben distante dalle precedenti. Con il fondo di un bicchiere bagnato nell’acqua schiacciate leggermente l’impasto.
Infornate per circa 20 minuti, durante gli ultimi cinque minuti seguite la cottura e controllatene la doratura, tra un biscotto cotto e un biscotto bruciato passano pochi secondi…
Sfornate e fate raffreddare su una gratella, cospargete di zucchero a velo e servite, magari con un bel bicchiere di latte.

Veloci e golosi, preparateli insieme ai vostri bambini! Si divertiranno tantissimo e li mangeranno anche più volentieri.
19 Marzo 2015