Ottimi per un buffet con gli amici, questo cornetti salati si preparano con pochissimi ingredienti. Sono semplicissimi da realizzare tanto che anche i meno bravi in cucina possono provare a prepararli seguendo le istruzioni che troverete subito dopo.
Preparati con basi pronte sono velocissimi da realizzare; si possono adattare ai gusti di tutti variando la sfoglia o la farcitura interna. Quelli che trovate nella ricetta sono adatti anche per i più piccoli perchè hanno nella farcia solo robiola e petto di tacchino arrosto, volendo invece preparare questi stuzzichini per party , aperitivi o serate con amici, potete variare la farcitura interna usando senape come base e aggiungendo della parprika piccante all’esterno.
Per realizzare la ricetta è stata usata una confezione di pasta sfoglia integrale rotonda del peso di 230 g.
Ingredienti per 6 Persone
- 230 g Pasta Sfoglia integrale
- 100 g Robiola o formaggio fresco spalmabile
- 70 g Petti Di Tacchino arrosto
- 1 Tuorlo d'Uovo per spennellare
- qualche Semi Di Papavero
Preparazione
Usando un mixer ad immersione preparate la farcia mettendo nel vaso il petto di tacchino e la robiola, frullate fino a creare una purea soda ed omogena.
Stendete leggermente la sfoglia rotonda e dividetela in 12 spicchi.
Posizionate un poco del ripieno alla base del triangolo, fate una piccola incisione alla base e arrotolate fino alla punta, incurvate leggermente le punte del cornetto verso l'interno.
Preparati tutti i cornetti, spennellateli con del tuorlo d'uovo sbattuto e distribuite sopra i semi di papavero.
Infornate in forno già caldo a 175-180° per circa 13-15 minuti
Creare il cornetto da una sfoglia rotonda è davvero molto semplice; si parte dal tagliare a metà la sfoglia, poi in 4,in 6, 8 e 12 parti. Su ogni spicchio va fatto un piccolo taglio alla base che vi permetterà, una volta arrotolato, di curvare le punte verso l’interno, se non create quel piccolo taglietto non riuscirete a creare la famosa forma a spicchio di luna, tipica del cornetto.
Nella ricetta viene consigliata una cottura in forno a 180° per circa 13-15 minuti, questo se usate un forno di tipo ventilato ( in questo tipo di preparazioni io preferisco il ventilato perchè il calore con la ventola permette una cottura uniforme).
Se non avete un forno ventilato ma statico il consiglio è quello di aumentare di qualche decina di gradi la temperatura e allungare il tempo, quindi 190°-200° per circa 20 minuti.
I cornetti saranno cotti quando la superficie risulterà ben dorata.
Una volta pronti questi gustosi stuzzichini possono essere mangiati caldi, ma non preoccupatevi perch anche freddi restano gustosi e fragranti. Se volete prepararli per un buffet, potete cuocerli il giorno precedente e poco prima di portarli in tavola riscaldarli leggermente in forno, saranno ottimi , come appena fatti.