Veloce da preparare e versatile, il merluzzo è un pesce ricco di proteine e vitamine. Non ama le lunghe cotture, e proprio per evitarlo, ho in questo caso preferito cuocere separatamente piselli e patate ed unirli solo alla fine.
Potete usare anche piselli surgelati, ma io vi consiglio di approfittare della stagione e utilizzare quelli freschi. Sgranare i piselli poi, secondo me, è una di quelle cose che fa tornare un po’ bambini, è rilassante e può diventare un piacevole momento di condivisione con i vostri figli o nipoti. Le mie ad esempio lo trovano molto divertente!
Ingredienti per 4 Persone
- 700 g Merluzzo filetto
- 600 g Piselli freschi da sgranare
- 3 Patate novelle medie
- 1 spicchio Aglio
- 1 Cipollotto
- q.b. Finocchietti fresco
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva
- 1/3 bicchiere Vino Bianco
- q.b. Sale Integrale
- q.b. Pepe Bianco
Preparazione
Sgranate i piselli e cuoceteli per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e tenete da parte.
Lavate le patate per eliminare la terra, sbucciatele e cuocetele al vapore per circa 20 minuti. Per verificare la cottura infilzatele con una forchetta, non dovranno essere troppo morbide. Fatele raffreddare leggermente e tagliatele a pezzettoni.
Tritale lo scalogno e schiacciate lo spicchio d'aglio, fateli soffriggere in una padella capiente con alcuni cucchiai di olio evo.
Tagliate i filetti di merluzzo a pezzettoni, disponeteli sulla padella e fateli rosolare da entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare; eliminate lo spicchio d'aglio.
Unite i piselli e le patate tagliate a pezzettoni, regolate di sale ed unite parte del finocchietto, lasciate insaporire insieme senza muovere troppo il merluzzo, per evitare che i pezzettoni si sfaldino.
A fine cottura pepate, unite altro finocchietto fresco e servite nei piatti con un giro d'olio evo.


Il merluzzo con piselli freschi e patate è un secondo piatto completo, semplice, e profumato. Provatelo anche con le fave fresche, è ottimo!
18 Aprile 2015