Avete voglia di assaggiare un antipasto un po’ diverso dal solito, leggero, veloce e anche vegano? Allora provate questi bicchierini di bulgur e quinoa con tofu e fagiolini. Sono buonissimi e vi porteranno via davvero poco tempo per prepararli.
Ingredienti per 4 Persone
- 200 g Fagiolini
- 300 g Tofu al naturale
- 2 cucchiai Curry piccante
- 4 cucchiai Salsa Di Soia
- 2 bicchieri Bulgur
- 2 bicchieri Quinoa
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva
- 1 cucchiaio Maggiorana
- q.b. Sale
- qualche foglia Basilico per decorare
Preparazione
Portate a bollore una pentola d'acqua e salate q.b.
Nel frattempo iniziate a pulire i fagiolini spuntando le estremità con un coltellino affilato.
Cuocete i fagiolini sino a quando non risulteranno al dente.
Tagliate a dadini il tofu e stufatelo in padella per qualche minuto con uno o due cucchiai di olio evo e due cucchiai di salsa di soia.
Cuocete separatamente bulgur e quinoa in acqua bollente e salata seguendo le indicazioni che troverete sulla confezione.
In un'insalatiera o ciotola capiente mescolate insieme il bulgur e la quinoa e condite con olio evo q.b., un cucchiaio di maggiorana e due di curry piccante.
Condite i fagiolini con olio evo e due cucchiai di salsa di soia.
Riempite i bicchierini con uno strato di fagiolini, uno di bulgur e quinoa, proseguite con il tofu e terminate con i fagiolini.
Decorate con le foglie di basilico.
Calcolare la quantità esatta di bulgur e quinoa non è semplice poiché sono alimenti che aumentano molto il volume dopo la cottura. Per la ricetta riempite, per entrambi i cibi, quasi sino all’orlo il bicchiere che userete per presentare questo antipasto.
2 Maggio 2015