Focaccia veloce
Porzioni
2
Porzioni
2
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, presa dal totale.
  2. Nella planetaria versate la farina, il lievito sciolto e una buona parte di acqua.
  3. Iniziate ad impastare alla minima velocità per qualche minuto, quindi iniziate ad aggiungere la restante acqua, a filo.
  4. Sempre a filo, successivamente, aggiungete l’olio e lasciatelo assorbire bene, aumentando la velocità della planetaria.
  5. Una volta che l’impasto risulta ben incordato e lavorato, spolverate il sale e lasciatelo incorporare. Versate l’impasto su un piano da lavoro, arrotondatelo, quindi mettetelo in una ciotola coperto da pellicola, lasciandolo lievitare fino al suo raddoppio. Ci vorranno circa 4 ore in forno spento, con lucina accesa.
  6. A raddoppio avvenuto, spolverate le teglie con semola rimacinata di grano duro. Dividete l’impasto in due parti e stendete la pizza.
  7. Coprite e lasciate lievitare 30 minuti. Accendete il forno alla massima temperatura, intanto condite la pizza con pomodorini, olive nere, olio, sale e origano.
  8. Infornate e lasciate cuocere fino a doratura, abbassando la temperatura a 200° dopo i primi 10/15 minuti. Sfornate e mangiate subito.
Recipe Notes

Il tempo di lievitazione può variare in base alla temperatura. Se è estate e fa caldo, non ci sarà bisogno della lucina del forno. Ad ogni modo, questa è una focaccia che potete impastare a pranzo e avere pronta per cena. I vostri ospiti gradiranno!