Perché rinunciare ad un dolce se si vuole stare attenti alla linea? Non sempre i dessert sono ricchi di grassi e zuccheri, proprio come in questo caso. Il semifreddo di ricotta yogurt e ananas è fresco, leggero e adatto per un fine pasto senza troppi sensi di colpa!! L’ananas è un frutto molto gustoso, dolce per natura, contiene poche calorie ed è inoltre utile per accelerare il metabolismo.
Ingredienti per 4 Persone
- 140 g Yogurt Greco
- 100 g Ananas fresco più 4 fette per servire
- 80 g Ricotta light
- 30 g Zucchero
- 25 g Albumi
Preparazione
In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua e fate sobbollire portando lo sciroppo che si creerà ad una temperatura di 110°C.
Nel frattempo iniziate a montare l'albume e unite lo sciroppo a filo facendo attenzione a non versarlo sulle fruste in azione. Montate finché il composto sarà freddo.
In una ciotola lavorate la ricotta e lo yogurt con una frusta fino a formare una crema omogenea, unite delicatamente la meringa.
Pulite l'ananas fresco eliminando la buccia ed il gambo centrale, tagliatelo a piccoli cubetti, pesatene 100 grammi ed uniteli alla crema.
Foderate con della pellicola per alimenti degli stampini monoporzione e riempiteli con il semifreddo, coprite con altra pellicola e riponete in freezer a congelare.
Al momento di servire a piacere tagliate 4 fette di ananas e sovrapponetevi il semifreddo sformato e privato della pellicola.
Attendete almeno 30 minuti prima di consumare il semifreddo.
Non buttate il gambo dell’ananas perché è ricchissimo di fibre, ha proprietà diuretiche e favorisce la digestione.
Se volete utilizzare ananas in scatola preferite quello senza zucchero.
Un dolce perfetto per essere consumato nella stagione estiva, si adatta benissimo per terminare qualsiasi pasto.