Tomasi di Lampedusa lo cita nel suo famoso Il Gattopardo: “Mentre degustava la raffinata mescolanza di biancomangiare, pistacchio e cannella racchiusa nei dolci che aveva scelti, don Fabrizio conversava con Pallavicino”.
Ingredienti per 4 Persone
- 1 litro Latte alta qualità
- 120 gr Zucchero Semolato
- 75 gr Amido di mais
- 1 buccia Limone non trattato
- 1 cucchiaio Pistacchio di Bronte
Preparazione
Scaldate il latte, tenendone da parte 1/2 tazza, con la buccia del limone e lo zucchero. Sciogliete l’amido nella 1/2 tazza di latte, versate il composto nel latte caldo e lasciate addensare mescolando spesso. Levate la buccia di limone e versate la crema negli stampini singoli da budino leggermente inumiditi o in uno stampo a ciambella, che avrete bagnato con dell'acqua, fate raffreddare in frigorifero per almeno 5-6 ore. Al momento di servire, sformate il biancomangiare guarnendolo con qualche pistacchio di Bronte tritato e delle zeste di limone.
Note
Se volete potrete provare la versione alle mandorle sostituendo il latte bovino con quello di mandorla.
Ovviamente potrete decorarlo ed arricchirlo come più vi piace: mandorle tostate, cioccolato, cannella… insomma sbizzarritevi!