Pain perdu con Camembert, zucca e noci
Porzioni Tempo di preparazione
4 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 30minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Lavate la zucca e tagliate la polpa: una parte a pezzetti più grandi, un’altra parte a piccoli dadini. In un padellino, scaldate un po’ d’olio e mettete a cuocere i pezzetti di zucca più grandi, finchè saranno teneri. Frullateli con un pizzico di sale (chi vuole, può aggiungere un goccio di panna liquida). Aggiungete alla crema i dadini di zucca che avevate precedentemente tagliato e mescolate.
  3. Tagliate le fette di pan brioche secondo la forma e il diametro delle cocotte da forno che userete.
  4. In un piatto, rompete l’uovo e amalgamatelo con il latte. Immergetevi le fette di pane per bagnarle con il composto, girandole su entrambi i lati, senza farle ammorbidire troppo.
  5. Mettete il pane imbevuto sul fondo delle cocotte o della teglia. Distribuite sulla superficie e verso i lati un po’ di crema di zucca. Adagiate sopra il Camembert tagliato a striscioline sottili. Ripetete l’operazione due o tre volte, per formare un doppio o un triplo strato, in base alla grandezza e all’altezza della vostra cocotte. Terminate con le fettine di formaggio e versate delicatamente l’uovo rimasto tra le pieghe del pane. Spolverate con pepe nero macinato al momento e aggiungete anche le noci spezzettate grossolanamente con le mani.
  6. Infornate per 15/20 minuti o finchè il pain perdu sarà dorato al punto giusto.