Nel mio articolo precedente vi ho parlato di quanto è importante scegliere prodotti di stagione quindi nella ricetta di oggi non potevo di certo smentirmi!
Proprio per questo ho scelto di utilizzare una verdura che è quasi il simbolo della primavera e delle gite che caratterizzano questa bellissima stagione: le fave fresche.
Ho preparato per voi una crema di fave e menta che potete spalmare sul pane ma che si presta bene anche a condire un buon piatto di pasta.

Per questa ricetta ho utilizzato il formaggio HOLE IN ONE che è realizzato mediante un processo brevettato per ottenere un formaggio crudo a pasta dura con le caratteristiche organolettiche tipiche dei formaggi duri italiani. Questa selezione è accompagnata da 4 composte differenti, da versare nell’apposito forellino di ciascun cubetto di formaggio, ai gusti: ACETO BALSAMICO DI MODENA, SENAPATA DI PERA, SENAPATA DI MELA, MIELE AL TARTUFO BIANCO.

Ingredienti per 4 Persone
- 500 g Baccelli Di Fave
- 20 g Mandorle
- 40 g Formaggio Italico
- 1/2 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Menta fresca
- Olio Extravergine D'Oliva
- Sale
Preparazione
Una volta sbucciate le fave sbollentatele per 1 minuto in acqua salata e successivamente immergetele in acqua fredda ghiacciata, questo vi faciliterà la rimozione della pellicina esterna.
Mettete tutti gli ingredienti in un mixer azionandolo ad impulsi, in modo da non surriscaldare il pesto.
Aggiungete l'olio extravergine poco alla volta fino ad ottenere una consistenza cremosa; in fine aggiustate di sale.
Servite accompagnando la crema a delle fette di pane tostate.
Note
questa crema si presta benissimo anche condimento per la pasta