Pane nero, salame Clai e crema di yogurt e gorgonzola

Un panino sfizioso che unisce un salame saporito con una crema dolce e la freschezza del ravanello

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 180 minuti
  • Cottura: 25 minuti
condivisioni

Quando è arrivato a casa il pacco con i salumi Clai è stata subito una festa, un profumo pazzesco per tutta la casa, il frigorifero stra pieno di salame e la voglia di tagliare subito qualche bella fetta e infilarle in mezzo ad un pezzo di pane fragrante e gustarselo così, nel modo più classico. Si, perchè grazie al golosissimo contest di iFood Morsi D’autore CLAI   ho avuto modo di poter apprezzare molti dei salumi che questa “Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi” produce.

pane nero salame romagnolo clai yogurt zola e ravanelli 2 OK

Ho pensato a lungo che cosa preparare per esaltarne al massimo le qualità, ma alla fine ho deciso che il modo migliore è sempre il più semplice, un bel paninozzo, ricco e succulento, accompagnato da una bibita fresca o un bel bicchiere di lambrusco! E così ecco qui il mio panino con salame Romagnolo di puro suino, senza glutine (il salame) e preparato con carni italiane di filiera.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Come prima cosa procedere nella preparazione del pane, tenendo conto del tempo necessario alla lievitazione.

  2. Versare in una capiente ciotola, 500 g di farina Pane Nero ai cereali di Spadoni, l'olio, l'acqua tiepida, una bustina di lievito di birra secco.

  3. Impastate nella ciotola e quando avrà raggiunto una buona consistenza, continuate sulla spianatoia infarinata per qualche minuto, fino ad ottenere una bella palla elastica, coprite e lasciate lievitare al caldo per circa 15 minuti.

  4. Spennellate con un velo d'olio evo 2 stampi da plumcake, dividete in 2 l'impasto, allungatelo leggermente, senza troppo lavorarlo e disponetelo negli stampi.

  5. Con i rebbi della forchetta forate la superficie in più punti, spolverizzate con una presa di sale grosso, timo e rosmarino e oliate la superficie (senza esagerare). Coprite, tenete al caldo e lasciate lievitare per 2 o anche 3 ore.

  6. Quando l'impasto sarà raddoppiato, infornate a forno caldo (200° C) per 25 minuti.

  7. Togliete il pane dallo stampo e infornate nuovamente per 10 minuti al massimo.

  8. Nel frattempo in una ciotola mischiate lo yogurt con il gorgonzola, assaggiate per decidere a seconda dei vostri gusti se aumentare o meno uno degli ingredienti. Lavate affettate i ravanelli.

  9. Quando il pane si sarà raffreddato, tagliate delle belle fette, disponete 5 o 6 fette di salame Romagnolo Clai, 2 cucchiaiate generose di yogurt mischiato con il gorgonzola dolce, qualche fettina di ravanello, chiudete e gustate.

pane nero salame clai e crema di zola step by step

Questo panino è veramente godurioso, il salame Romagnolo è saporito e speziato grazie ai grani di pepe e sta benissimo abbinato alla dolcezza e cremosità della crema di zola e yogurt,  il tutto alleggerito dalla freschezza del ravanello.
Per trovare i punti vendita in cui acquaistare i salumi Clai, basta andare sul sito, nella sezione “Dove ci trovi” e digitando il vostro comune di residenza avrete una mappa completa dei negozi più vicini.

pane nero salame romagnolo clai yogurt zola e ravanelli 3 size

17 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia