Pere in gabbia con zabaione al fragolino
Porzioni Tempo di preparazione
4 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbucciate le pere lasciando il picciolo e mettetele in una casseruola con la scorza di limone, la cannella, i chiodi di garofano, l’acqua e il vino.
  2. Fate cuocere per 8/10 minuti, poi scolate delicatamente le pere e asciugatele su della carta assorbente.
  3. Srotolate la pasta sfoglia su un piano di lavoro e tagliatela a strisce di circa 2 cm.
  4. Prendete una striscia di pasta sfoglia e avvolgetela intorno a una pera partendo dall’alto e lasciando fuori il picciolo. Proseguite, man mano, verso il basso, formando una sorta di spirale intorno alle pere e sovrapponendo leggermente i bordi, finché avrete ricoperto tutta la pera.
  5. Ripetete l’operazione con tutte le pere, poi spennellatele delicatamente con un uovo sbattuto e infornate a 200° per circa 10 minuti. Estraete le pere dal forno, spennellale ancora con l’uovo e infornate nuovamente a 220° per ulteriori 10 minuti o finchè la sfoglia non sarà dorata.
  6. Nel frattempo preparate lo zabaione: mettete lo zucchero e i tuorli in una ciotola di acciaio con il fondo spesso e sbattete con una frusta o con lo sbattitore elettrico fino a che non diventerà una crema gonfia e spumosa.
  7. Unite a filo il fragolino, sempre mescolando con le fruste per fare assorbire bene il liquido.
  8. Intanto, scaldate dell’acqua in una pentola o una padella grande abbastanza da contenere la ciotola delle uova.
  9. Immergete la ciotola a bagnomaria tenendo il fuoco molto basso: l’acqua non deve bollire, altrimenti si rischia di strapazzare le uova.
  10. Continuate a mescolare la crema con la frusta per un quarto d’ora, finchè vedrete la crema gonfiarsi, addensarsi e diventare vellutata.
  11. Sfornate le pere e servitele accompagnate dallo zabaione al fragolino.