Religieuse con salame, formaggio cremoso e zenzero
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30minuti
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
Per la pasta choux
per il ripieno
Per la glassa al pomodoro
Istruzioni
Per i bignè
  1. Per prima cosa vanno preparati i bigne. In una casseruola portate ad ebollizione il latte, l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro. Togliete dal fuoco e unitevi la farina precedentemte setacciata, mescolate energicamente e rimettete sul fuoco per circa un minuto ancora, affinchè l’impasto si asciughi. Trasferitelo in una ciotola e unitevi le uova, inserendole una alla volta, avendo cura di mescolare bene il composto. A questo punto inserite in una sac a pochè, e realizzate i vostri bignè, realizzandone metà più piccini perchè serviranno come copertura. Cucinate a 180°. Dopo circa 10 minuti, quando la pasta inizia a gonfiarsi, aprite leggermente lo sportello del forno, in modo tale che il vapore possa fuoriuscire.
Per la farcitura
  1. Preparate ora la farcia. Tagliate a coltello molto finemente il salame, unitevi quindi il formaggio cremoso, la zucchina grattugiata (lasciatevi pure la buccia che darà un tocco di colore al ripieno), il sedano anch’esso grattugiato (che conferirà al ripieno un tocco di croccantezza) e lo zenzero, per dare quel quid di retrogusto che va a rinfrescare il palato. Per terminare aggiustate di pepe .
Per la glassa
  1. Mettete i fogli di gelatina a bagno. Una volta ammorbiditi, uniteli al ketchup riscaldato in un pentolino, mescolate con cura fino a ottenere una glassa liscia e omogenea. Per un colore più vivo, potete unire un pochino di polpa di pomodoro.
Per assemblare
  1. Inserite il ripieno nei bignè quindi glassateli e lasciate rapprendere la glassa. Posizionate i bignè più piccoli sopra gli altri, realizzate con un pochino di formaggio cremoso mescolato con un trito di erbe aromatiche, una crema per decorare lo spazio tra i due bignè.