Sfogliatine al tartufo con salame ungherese

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

E’ con un filo di emozione che propongo le mie Sfogliatine al Tartufo con Salame Ungherese Clai, Rucola e Crema di Noci al Pecorino per il contest Morsi d’Autore Clai (https://www.ifood.it/morsi-dautore-clai-il-contest-ifood-in-collaborazione-con-clai), il mio primo contest targato IFood. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione con l’azienda Clai Salumi (http://www.clai.it/): dopo essere stata tra le 40 fortunate foodbloggers che sono state selezionate, ho ricevuto un pacco pieno di salami, uno più buono dell’altro… Decidere quale utilizzare non è stato affatto semplice! Tra salsiccia Passita, salame light Bella Festa, salame Amarcord, salame Romagnolo, salame Milano e salame Ungherese, alla fine ho optato per quest’ultimo, il mio preferito, ammetto, che mi ricorda le mie golose merende di bambina!

clai_foto2orizz_pixelicious

Il tema del contest è davvero stimolante: cosa c’è di meglio di qualche sfizioso fingerfood da gustare ad un aperitivo con gli amici o durante qualche bella gita in campagna? La base da cui partire, per me, è stata questa: bisogna usare le mani! Ecco quindi che ho pensato di preparare delle focaccine “furbe”, delle sfogliatine a base di ricotta che non richiedono i lunghi e rigorosi tempi di riposo e di impasto della sfoglia classica. Veloci ma fatte in casa, queste sfogliatine sono profumate al tartufo e, abbinate ad un prodotto di qualità come il Salame Ungherese Clai, sono arricchite da una morbida crema a base di noci e pecorino toscano e da qualche fogliolina di rucola… Per uno spuntino colorato e goloso che ha in sé molti dei profumi della mia regione, la Toscana!

 

Ingredienti per 4 Persone

Per le sfogliatine

Per la crema di noci al pecorino

Per completare

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Setacciate la farina con il sale, quindi unite il burro morbido, l’olio al tartufo e la ricotta ed impastate velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo; formate una palla, avvolgetela con pellicola e fatela riposare in frigo per un’ora. Trascorsa un’ora riprendete l’impasto, con il mattarello stendetelo a ½ cm su di un piano ben infarinato e, utilizzando un coppapasta dal diametro di 9 cm, ritagliate le vostre sfogliatine. Disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e cuocetele nel forno già caldo a 180° C per 15-20 minuti; lasciate intiepidire.

    Setacciate la farina con il sale, quindi unite il burro morbido, l’olio al tartufo e la ricotta ed impastate velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo; formate una palla, avvolgetela con pellicola e fatela riposare in frigo per un’ora.
Trascorsa un’ora riprendete l’impasto, con il mattarello stendetelo a ½ cm su di un piano ben infarinato e, utilizzando un coppapasta dal diametro di 9 cm, ritagliate le vostre sfogliatine. Disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e cuocetele nel forno già caldo a 180° C per 15-20 minuti; lasciate intiepidire.
  2. Nel frattempo, preparate la crema di noci al pecorino: sgusciate le noci e frullatele al mixer assieme al latte, il sale, l’olio ed il pecorino che avrete grattugiato, fino ad ottenere un crema; tenete da parte. Quando le sfogliatine al tartufo saranno tiepide apritele delicatamente a metà; sul disco inferiore spalmate la crema di noci al pecorino, poggiate delicatamente una fetta di salame ungherese Clai su di essa, completate co qualche foglia di rucola e chiudete con il disco di sfoglia superiore. Servite le vostre sfogliatine con della fresca birra artigianale o con un buon calice di prosecco!

    Nel frattempo, preparate la crema di noci al pecorino: sgusciate le noci e frullatele al mixer assieme al latte, il sale, l’olio ed il pecorino che avrete grattugiato, fino ad ottenere un crema; tenete da parte.
Quando le sfogliatine al tartufo saranno tiepide apritele delicatamente a metà; sul disco inferiore spalmate la crema di noci al pecorino, poggiate delicatamente una fetta di salame ungherese Clai su di essa, completate co qualche foglia di rucola e chiudete con il disco di sfoglia superiore.
Servite le vostre sfogliatine con della fresca birra artigianale o con un buon calice di prosecco!

clai_foto2vert_pixelicious

Per la precisione io vivo a Lucca, e in questa zona potete trovare anche voi i prodotti Clai qui  o, nella vicina Pisa, qui.

Ricetta e foto di Sara Sguerri del blog Pixelicious

3 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia