Biscotti cocco e cioccolato senza burro
Porzioni Tempo di preparazione
6 20
Tempo di cottura
10
Porzioni Tempo di preparazione
6 20
Tempo di cottura
10
Ingredienti
Istruzioni
  1. Setacciate in una ciotola le farine con il bicarbonato e il sale; aggiungete anche il cocco rapè e tenete da parte.
  2. Nella ciotola del mixer, mescolate con la frusta K l’olio di cocco (fuso e freddo) con lo zucchero, l’uovo e l’estratto di vaniglia, fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Aggiungete il mix di farina in un solo colpo e mescolate il minimo necessario perchè risulti amalgamato, incorporando da ultimo le gocce di cioccolato.
  4. Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigo da un paio d’ore fino a una notte intera.
  5. Usando un porzionatore da gelato da 3 cm di diametro, formate i biscotti con la pasta e trasferiteli man mano su una teglia foderata di carta forno.
  6. A piacere, appiattite leggermente i biscotti con il palmo della mano e cospargeteli in superficie con qualche granello di fleur de sal.
  7. Fate riposare nuovamente in frigo per una mezz’ora.
  8. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10-12 minuti, ruotando la teglia a metà cottura, fino a che la superficie è leggermente colorita.
  9. Sfornate i biscotti, trasferiteli con una spatola su una griglia e lasciateli raffreddare completamente.
Recipe Notes

Non prolungate eccessivamente la cottura e conservate i biscotti in un sacchetto di cellophane per alimenti in quanto tendono ad asciugare rapidamente.

Olio e zucchero di cocco sono reperibili in negozi di prodotti biologici (tipo NaturaSì) oppure on-line (io li ho ordinati su Amazon.it).