Biscotti di segale al miele

La piccola erboristeria di Montmartre. Un libro toccante e molto piacevole di Donatella Rizzati, un percorso appassionato alla ricerca del sè. Da leggere gustando una tisana con qualche biscotto salutare, sognando una Parigi un po' insolita.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Succede a tutti prima o poi di perdere una persona cara, un affetto prezioso che aveva riempito la nostra vita. E succede, nei giorni e nei mesi successivi, di provare una gamma di sensazioni molto intense a cui spesso non riusciamo neanche a dare un nome. Rimpianto per frasi non dette, nostalgia acuta, rabbia feroce, senso di vuoto, lacrime che sembrano inesauribili, apatia, voglia di lasciarsi andare e senso di colpa per quelle poche volte in cui avvertiamo il desiderio di andare avanti. Donatella Rizzati è bravissima a scandagliare le emozioni della sua giovane protagonista, Viola, che torna a Parigi nell’antica erboristeria della sua vecchia amica Gisèle per provare a riprendere in mano i fili spezzati della sua vita dopo la tragica scomparsa del marito e una brutta lite coi genitori. 
biscotti segale1
Viola è una naturopata, cura i piccoli malanni dell’anima con le proprietà delle erbe, dei fiori di Bach, degli oli essenziali e dei colori. Studia l’iride, insegna cosmesi naturale e pratica il Reiki. Aiutando i suoi pazienti cura anche se stessa, regalandosi poco alla volta una seconda opportunità di sentirsi viva, felice e realizzata. A Parigi incontra anche un nuovo amore, un barista dai modi ruvidi ma schietti, amante delle lettere e della buona cucina, profondo conoscitore di storie e scrittore per diletto.

erboristeria-montmartre1
Parigi è la cornice perfetta per questa storia, con i suoi angoli inediti e meno turistici, ma ricchi di fascino e di storia: le stradine meno frequentate attorno alla collina di Montmartre, il Parc Monceau e il dedalo di viuzze che circondano Place de la Contrescarpe, sui cui muri scrostati aleggia ancora la presenza dei tanti poeti e scrittori che li hanno abitati.
Una bella storia di amore per la vita in tutte le sue delicate sfumature.

erboristeria Montmartre2

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mescolate le due farine, poi aggiungete lo zucchero e il miele e iniziate ad amalgamare.

    Mescolate le due farine, poi aggiungete lo zucchero e il miele e iniziate ad amalgamare.
  2. Aggiungete l'uovo e fatelo assorbire all'impasto, quindi aggiungete l'olio e lavorate velocemente fino a formare un panetto sodo ed elastico.

    Aggiungete l'uovo e fatelo assorbire all'impasto, quindi aggiungete l'olio e lavorate velocemente fino a formare un panetto sodo ed elastico.
  3. Fate riposare il panetto in frigorifero, avvolto nella pellicola, per almeno mezz'ora.

  4. Prelevate una porzione di panetto, stendetela con l'aiuto di un mattarello fino a uno spessore di 5 mm circa, quindi con una formina coppate i biscotti. Proseguite fino a esaurimento del panetto.

    Prelevate una porzione di panetto, stendetela con l'aiuto di un mattarello fino a uno spessore di 5 mm circa, quindi con una formina coppate i biscotti.
Proseguite fino a esaurimento del panetto.
  5. Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e infornate a 180° per 8-10 minuti circa. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare.

In abbinamento a questo libro ho scelto dei frollini molto semplici e salutari, senza farine eccessivamente raffinate e senza zucchero bianco. La segale e il miele conferiscono un sapore caldo e “confortante” che li rendono ideali da accompagnare a una tisana o da inzuppare nel latte al mattino.

biscotti-segale 4
 erboristeria Montmartre3
biscotti_segale 3
Titolo: La piccola erboristeria di Montmartre
Autore: Donatella Rizzati
Editore: Mondadori

8 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia