Tortine morbide integrali alle more

Queste piccole tortine alle more sono molto gustose e sfiziose, adatte per la colazione o la merenda, hanno un impasto fatto con farina integrale e zucchero di canna, giusto per non sentirci troppo in colpa!

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

Ecco un piccolo dolce delizioso che racchiude della frutta fresca.

Queste piccole tortine alle more sono molto gustose e sfiziose, adatte per la colazione o la merenda, hanno un impasto fatto con farina integrale e zucchero di canna, giusto per non sentirci troppo in colpa! La preparazione è semplicissima…

Io ho utilizzato le more che raccolgo qui da me in campagna tra i cespugli di rovo che crescono in grandi quantità e regalano i loro frutti che, come gemme preziose, spiccano tra le spine. Sono una specie che cresce spontaneamente e viene raccolta da fine agosto a fine settembre, ma potete usare tranquillamente anche quelle che si trovano in negozio o nei supermercati. 

Il raccolto è stato davvero proficuo e sono riuscita a metterne in freezer un bel sacchetto per gustarle anche durante l’inverno…il gusto di queste more è davvero delizioso!!

Io le adoro anche così semplicemente con un po’ di zucchero e qualche goccia di limone, ma la tentazione di farci subito qualcosa di goloso è stata troppa…

Tortino_morbido_more_1

Tortino_morbido_more_3

 

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Un paio d’ore prima tirate fuori dal frigo: burro, uova e latte.

  2. Tagliate il burro a cubetti, unite lo zucchero e con le fruste lavorate il composto finché risulterà soffice e amalgamato, quindi sbattete le uova almeno tre minuti con una forchetta e amalgamatele al composto. Aggiungete il latte e, una volta assorbito, la farina setacciata insieme al lievito, quindi aggiungete le more lavate e asciugate tenendone da parte una manciata per guarnire.

  3. Portate il forno a 175°C. Con l’aiuto di una spatola versate il composto negli stampini già imburrati e infarinati e infornate per 15/20 minuti circa, abbassando la temperatura a 160°C, se dovessero dorare troppo. Verificate la cottura con l’aiuto di uno stuzicadente. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

  4. Guarnite le tortine con le more rimaste e una spolverata di zucchero a velo.

    Guarnite le tortine con le more rimaste e una spolverata di zucchero a velo.
Note

E’ importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente per la riuscita del dolce che risulterà soffice e fragrante.

La ricetta è un’ottima base per ottenere dolci diversi sostituendo le more da un altro tipo di frutto come mele, albicocche, mirtilli… a seconda della stagionalità e del vostro gusto personale. 

Con queste dosi potete usare uno stampo da plum-cake da 22 cm al posto degli stampini.

13 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia