Timballino di anelletti al forno con broccoletti

Un timballino saporito con broccoletti in pieno stile siciliano

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Pasta… una parola con due vocali e tre consonanti che per me hanno un suono sublime, l’adoro semplicemente, non potrei vivere senza. In questo Timballino di anelletti con broccoletti c’è tutto un mondo, di gusto, di tradizione e di semplicità e che nella sua semplicità ha un suo carattere ben definito, quello siculo.

Come spesso mi accade mi lascio ispirare dal mio Oste Cuoco preferito Filippo La Mantia, l’idea principale di questo primo piatto è sua io l’ho solo semplificata un pò, è una ricetta ripresa da un piatto tipico della Tradizione palermitana ” pasta che vrocculi arriminati” che tradotto è un bucatino mescolato ad una salsa di broccoli molto molto saporita un pò come quella che ripropongo in questo timballino.

Timballino di anelletti con broccoletti

ma sapete che il 25 Ottobre sarà proprio il giorno dedicato alla pasta, il Word Pasta Day e a questo proposito Welovepasta nasce per promuovere questo alimento, completo e simbolo indiscusso del Made in Italy, versatile e che si adatta ai più svariati gusti o diete di diversi regimi alimentari.

Timballino di anelletti con broccoletti

Coccolatevi a tavola e fatelo in maniera sana, magari con la pasta, è un alimento che più di altri rispecchia la convivialità, saggezza, cultura è quanto di più buono e completo possiamo offrire, a nostro modo, a nostro gusto e certamente nel nostro stile.

Timballino di anelletti con broccoletti

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite e lavate i broccoletti,eliminate le parti dure e sbollentateli per qualche minuto agiungendo un pò di sale nell'acqua. Non dovranno essere scotti ma ancora al denti,quindi scolateli conservando tutta l'acqua di cottura,a parte iniziate a tostare la mollica ed anche i pinoli.

    Pulite e lavate i broccoletti,eliminate le parti dure e sbollentateli per qualche minuto agiungendo un pò di sale nell'acqua.
Non dovranno essere scotti ma ancora al denti,quindi scolateli conservando tutta l'acqua di cottura,a parte iniziate a tostare la mollica ed anche i pinoli.
  2. In un tegame adagiate i broccoletti e lasciate dorare con un filo d'olio,aggiungete le alici che dovranno sfaldarsi quindi lo zafferano mescolando appena e aggiungendo un mestolo di acqua di cottura dei broccoletti,unite adesso l'uvetta nera ed in fine i pinoli tostati,aggiustate di sale e unite eventualmente ancora acqua di cottura,dovrete ottenere un composto morbido e cremoso.

    In un tegame adagiate i broccoletti e lasciate dorare con un filo d'olio,aggiungete le alici che dovranno sfaldarsi quindi lo zafferano mescolando appena e aggiungendo un mestolo di acqua di cottura dei broccoletti,unite adesso l'uvetta nera ed in fine i pinoli tostati,aggiustate di sale e unite eventualmente ancora acqua di cottura,dovrete ottenere un composto morbido e cremoso.
  3. In fine cuocete gli anelletti nell'acqua di cottura lasciata da parte dei broccoletti,aggiungetene dell'altra se non dovesse essere sufficiente,a cottura quasi ultimata scolateli molto bene e uniteli in tegame con i broccoletti unite il formaggio grattugiato,mescolate bene il tutto.Ungete con olio e poi spolverate di pan grattato dei pirottini in alluminio per alimenti,riempiteli di pasta e spolverate ancora con pan grattato.

    In fine cuocete gli anelletti nell'acqua di cottura lasciata da parte dei broccoletti,aggiungetene dell'altra se non dovesse essere sufficiente,a cottura quasi ultimata scolateli molto bene e uniteli in tegame con i broccoletti unite il formaggio grattugiato,mescolate bene il tutto.Ungete con olio e poi spolverate di pan  grattato dei pirottini in alluminio per alimenti,riempiteli di pasta e spolverate ancora con pan grattato.
  4. Gratinateli in forno ventilato e preriscaldato a 180° per circa 15 minuti,fate intiepidire prima di sformare i pirottini,servite con del pan grattato o un ciuffo di basilico fresco.

Note

L'uvetta usata per questa ricetta è chiamata nel Palermitano "passolina" è piccola e nera e non va rinvenuta in acqua.

 

 

Timballino di anelletti con broccoletti

17 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia