Conoscete le patate americane? Conoscete il loro sapore?
Io le trovo fantastiche, perché hanno un retrogusto di castagne.
Così, in autunno, quando si trovano più facilmente al mercato, cerco di farne incetta e usarle in cucina il più possibile.
Stavolta ho voluto provare a metterle in un primo.
Ho pensato che con la pancetta affumicata era un binomio perfetto.
E non ho voluto fare la pasta “brodosa”, come la solita pasta e patate, ma una pasta asciutta.
Anche la pasta scelta, ha un suo perché.
I Fusilli senza glutine ai Cereali della Schär che hanno una tenuta perfetta e un sapore robusto ma non invadente.
Ingredienti per 5 Persone
- 500 g Pasta Ai Cereali Tipo Fusilli Schaer
- 2 Patate Dolci Americane
- 125 g Pancetta
- 3 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- Sale di Trapani
- Origano fresco
Preparazione
Lavate, pelate e lavate nuovamente le patate. Tagliatele a tocchetti. Mettetele in una pirofila in pyrex, con un dito d'acqua, un po' d'olio, il sale. Coprite con il coperchio e fate cuocere al microonde per 5 minuti alla massima potenza.
In una padella antiaderente, mettete la pancetta e fatela soffriggere senza aggiungere altri grassi. Quindi aggiungete le patate cotte al microonde e fate insaporire per bene. Aggiungete qualche fogliolina di origano fresco.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Fatela saltare insieme al condimento e aggiungete un po' d'acqua di cottura della pasta per amalgamare. Servite ben calda con parmigiano.
In questa ricetta, anche il metodo di cottura è diverso.
Per cuocere le patate ho scelto il microonde, perché le patate americane sono più dure rispetto alla patate comuni. Quindi bisogna sempre sbollentarle un po’ prima di usarle per tutte le preparazioni.
Al microonde, tagliate piccole piccole, ci vogliono però pochi minuti per cuocerle, quindi è una cottura adatta a chi ha poco tempo da dedicare in cucina, ma non vuole rinunciare ai buoni sapori.
3 Novembre 2016