Le POLPETTE DI POLLO CON VERDURE CROCCANTI sono un secondo gustoso e dalle consistenze diverse e piacevolissime, che sa unire alla morbidezza della carne, la croccantezza della verdura.

Creato per partecipare al contest Kikkomania , è una rivisitazione del classico pollo con verdure alla soia, ma in chiave “polpetta”, pietanza familiare e di tradizione.
Ingredienti per 6 Persone
- 500 g Petti di Pollo macinato
- 200 g Pane raffermo/mollica
- 40 g Grana Padano grattugiato
- 4 cucchiai Salsa Di Soia Kikkoman a basso contenuto di sale
- 6 cucchiai Salsa Di Soia Kikkoman per tutti gli usi
- 2 Carote grandi
- 2 Zucchine grandi
- 150 g Pisellini surgelati o freschi
- 1 Peperone rosso
- Olio Extravergine D'Oliva
- q.b. Farina 00
Preparazione
Con un coltello rimuovete la crosta del pane, tagliatelo in pezzetti e mettete a bagno la mollica in una ciotola con acqua e salsa di soia Kikkoman a basso contenuto di sale.
In un'altra ciotola riunite la carne macinata di pollo, il pane strizzato e sbriciolato e il grana padano. Mischiate con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare in frigo.
Rimuovete le estremità delle zucchine, pelate le carote e insieme ai piselli, bollite per 3-4 minuti in acqua non salata. Scolate, conservando un mestolo dell'acqua di cottura, e immergete le verdure in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere vivi i colori. Tagliate tutte le verdure a bastoncini, compreso il peperone crudo che avrete cura di tagliare molto sottilmente.
Prendete l'impasto dal frigo e formate delle polpettine che infarinerete leggermente.
In una padella fate riscaldare abbondante olio extravergine d'oliva, immergetevi le polpette e fate cuocere 7-8 minuti per lato a fuoco medio.
Rimuovete le polpette dalla padella e tenete da parte. Trasferite l'olio rimasto dalla cottura delle polpette in un wok o in una padella con i bordi alti, fate riscaldare, e spadellate a fuoco vivo le verdure, cui aggiungerete il mestolo di acqua di cottura tenuto da parte, per non più di 5 minuti.
Aumentate la fiamma, aggiungete le polpette, la salsa di soia e spadellate per 2 minuti. Servite caldo aggiungendo, se di gradimento, altra salsa di soia.
Note
Se volete, potete preparare l'impasto delle polpette il giorno prima e conservare in frigo coperte.
Per questa ricetta non è necessario aggiungere sale perchè naturalmente contenuto nella salsa di soia.
Queste POLPETTE CON VERDURE CROCCANTI sono un secondo piatto che conquisterà davvero tutti e che piaceranno anche i più piccoli, che amano le polpette e ameranno ancor di più le verdure scrocchianti.
