Torta margherita con crema
Porzioni Tempo di preparazione
8 15minuti
Tempo di cottura
45minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 15minuti
Tempo di cottura
45minuti
Ingredienti
Per la torta
Per la crema
Istruzioni
  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.
  2. Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte e il burro fuso, mescolando bene. Aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciato. Quando il composto è omogeneo, incorporate gli albumi con movimenti circolari dal basso in alto.
  3. Imburrate una tortiera da 24 cm, versatevi il composto e infornate a 180° per 45 minuti circa.
  4. Mentre la torta cuoce preparate la crema. Con il pelapatate ricavate una striscia dalla scorza di limone. Nel minipimer polverizzate lo zucchero con la scorza di limone. Versate in un pentolino e aggiungete la farina, un uovo intero e il latte. Fate cuocere a bagnomaria, mescolando sempre, per qualche minuto dopo che la crema avrà raggiunto il bollore. Dovete ottenere una consistenza abbastanza soda.
  5. Quando la torta è fredda tagliatela a metà con un coltello da pane e spalmate di crema la metà inferiore, quindi ricoprite con la metà superiore e spolverate con zucchero a velo.
Recipe Notes

Se non avete modo di polverizzare lo zucchero, usate quello a velo e mettete la scorza di limone intera in infusione nella crema mentre cuoce, poi toglietela prima di farcire la torta.