Crostata ai mirtilli e crema chantilly al mascarpone

Un dolce semplice e al contempo raffinato che appaga non solo il palato ma anche la vista.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
condivisioni

La Crostata ai  mirtilli e crema chantilly al mascarpone è un dolce semplice ma al contempo raffinato. E’ composta da un guscio di frolla alle nocciole che racchiude uno strato di confettura ai mirtilli e una delicata crema chantilly al mascarpone. Mirtilli freschi e ciuffetti di crema contornano questo dolce veramente delizioso. Un mio consiglio? proponetelo come dessert ad una cena speciale, i vostri ospiti ne rimarranno estasiati!

crostata-ai-mirtilli-3-1160x653

Ingredienti per 6 Persone

per la frolla alle nocciole

per la farcia

per la decorazione

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

per la frolla alla nocciola
  1. Si consiglia di preparare la frolla il giorno prima. Nella ciotola della planetaria versate il burro con il pizzico di sale. Tritate le nocciole con lo zucchero fino a ridurle in polvere e incorporatele al composto di burro. Impastate, a bassa velocità, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Aggiungete poi i tuorli, continuando a impastare, e la farina ben setacciata. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati prelevate l'impasto, che risulterà un pò molliccio, e avvolgetelo con della pellicola trasparente. Ponete in frigorifero a riposare.

    Si consiglia di preparare la frolla il giorno prima. 
Nella ciotola della planetaria versate il burro con il pizzico di sale. Tritate le nocciole con lo zucchero fino a ridurle in polvere e incorporatele al composto di burro. Impastate, a bassa velocità, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Aggiungete poi i tuorli, continuando a impastare, e la farina ben setacciata. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati prelevate l'impasto, che risulterà un pò molliccio, e avvolgetelo con della pellicola trasparente. Ponete in frigorifero a riposare.
  2. Tirate fuori la frolla dal frigo qualche minuto prima, lavoratela con le mani per renderla morbida e con l'aiuto di mattarello stendetela su una tortiera, leggermente imburrata, quadrata di 20 cm. Procedete con la cottura tradizionale in bianco della frolla e infornate a 170° per 30 minuti circa finché la frolla non avrà assunto un colore dorato.

per la crema chantilly al mascarpone
  1. In una ciotola versate la panna fredda, aggiungete un cucchiaino raso di gelatina in polvere e con un cucchiaino fatela sciogliere. Incorporate lo zucchero a velo, qualche goccia di essenza di vaniglia e semi montate il composto. Ponete in frigorifero. Lavorate il mascarpone a crema con un cucchiaio, aggiungetelo alla panna e montate nuovamente fino ad ottenere un composto cremoso e montato. Riponete in frigorifero per almeno 1 ora.

    In una ciotola versate la panna fredda, aggiungete un cucchiaino raso di gelatina in polvere e con un cucchiaino fatela sciogliere. Incorporate lo zucchero a velo, qualche goccia di essenza di vaniglia e semi montate il composto. Ponete in frigorifero. Lavorate il mascarpone a crema con un cucchiaio, aggiungetelo alla panna e montate nuovamente fino ad ottenere un composto cremoso e montato. Riponete in frigorifero per almeno 1 ora.
per il montaggio del dolce
  1. A cottura ultimata, dopo aver lasciato raffreddare bene la vostra frolla, prelevate due o tre cucchiai di confettura di mirtilli e stendetene uno strato sottile sulla superficie, coprite con la crema chantilly al mascarpone fino all'orlo della frolla e guarnite con mirtilli freschi.

    A cottura ultimata, dopo aver lasciato raffreddare bene la vostra frolla, prelevate due o tre cucchiai di confettura di mirtilli e stendetene uno strato sottile sulla superficie, coprite con la crema chantilly al mascarpone fino all'orlo della frolla e guarnite con mirtilli freschi.
  2. Decorate con crema chantilly al mascarpone e zucchero a velo.

    Decorate con crema chantilly al mascarpone e zucchero a velo.

crostataaimirtilli

 

 

8 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia