Linguine in salsa di noci e nocciole

linguine trafilate al bronzo alla crema di noci e nocciole

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 12 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

  La salsa di noci è un antico condimento di origine ligure, solitamente usata per condire paste ripiene come pansoti o ravioloni di ricotta e spinaci ma perfetta anche per arricchire primi piatti a base di pasta secca, in particolare linguine. Oggi vi proponiamo una salsa di noci un pò insolita, preparata non solo con le noci ma anche con le nocciole tostate, un condimento perfetto per la stagione fredda ed in particolare per il periodo natalizio.

Le linguine trafilate al bronzo in salsa di noci e nocciole sono un primo piatto semplice e rustico, molto saporito e goloso, ideale per scaldare una fredda giornata uggiosa ma anche per utilizzare l’abbondante frutta secca che solitamente si ha in casa durante il periodo natalizio.

La  salsa di noci e nocciole si può preparare comodamente in un mixer inserendo gli ingredienti tutti insieme e poi frullandoli fino ad ottenere una consistenza cremosa, oppure se si ha più tempo può essere preparata con l’ausilio di un vecchio mortaio in marmo, proprio come si faceva una volta.  Nel caso in cui optiate per il mortaio, è consigliato prepararne poca per volta, in modo da riuscire ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

Per preparare un buon piatto di linguine in salsa di noci e nocciole è necessario scegliere con cura gli ingredienti da utilizzare, perchè saranno quelli poi a fare la differenza. Quindi oltre a noci e nocciole di primissima scelta optate per una buona pasta e un buon olio extra vergine di oliva. Noi abbiamo scelto un marchio di origine Pugliese: Granoro, con le sue linguine della linea “dedicato” trafilate al bronzo e l’ ottimo olio “dedicato” extravergine D.O.P.

 

linguine-granoro

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Potete preparare la salsa di noci e nocciole ponendo all'interno di un mixer tutti gli ingredienti insieme (noci, nocciole, olio, pancarrè ammollato nel latte, parmigiano e sale) e frullando fino ad ottenere una salsa cremosa; oppure potete prepararla in due riprese all'interno di un mortaio di marmo.

    Potete preparare la salsa di noci e nocciole ponendo all'interno di un mixer tutti gli ingredienti insieme (noci, nocciole, olio, pancarrè ammollato nel latte, parmigiano e sale) e frullando fino ad ottenere una salsa cremosa; oppure potete prepararla in due riprese all'interno di un mortaio di marmo.
  2. Ponete le noci e le nocciole in un mortaio e pestatele fino a ridurle in una fine granella.

    Ponete le noci e le nocciole in un mortaio e pestatele fino a ridurle in una fine granella.
  3. Aggiungete poco alla volta l'olio extravergine di oliva e amalgamate con cura.

    Aggiungete poco alla volta l'olio extravergine di oliva e amalgamate con cura.
  4. Unitevi il pane ammollato nel latte completamente sbriciolato e amalgamate con cura fino ad ottenere una crema . Aggiustate di sale.

    Unitevi il pane ammollato nel latte completamente sbriciolato e amalgamate con cura fino ad ottenere una crema . Aggiustate di sale.
  5. Cuocete le linguine in abbondante acqua salata. Tenete da parte due mestoli dell'acqua di cottura. Scolate la pasta al dente e conditela con la salsa di noci e nocciole, aiutandovi ad amalgamare il tutto con un poco di acqua . Servite le linguine ben calde guarnendo il piatto con granella di noci e nocciole.

    Cuocete le linguine in abbondante acqua salata. Tenete da parte due mestoli dell'acqua di cottura. Scolate la pasta al dente e conditela con la salsa di noci e nocciole, aiutandovi ad amalgamare il tutto con un poco di acqua . Servite le linguine ben calde guarnendo il piatto con granella di noci e nocciole.
Note
  1. Se desiderate una salsa di noci liscia e cremosa è consigliata la preparazione all'interno di un mixer. Con il mortaio riulterà più rustica e granulosa.
  2. Potete utilizzare in alternativa anche altri tipi di frutta a guscio, come mandorle e pistacchi e creare una salsa più originale a seconda dei propri gusti.
  3. Se gradite all'interno della salsa di noci e nocciole potete aggiungere uno spicchio di aglio privato dell'anima.
  4. Non dimenticate di tenere da parte un pò dell'acqua di cottura della pasta per regolare la densità della salsa  qualora risultasse troppo densa e asciutta.

vert-3
vert-2

 

1 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia