Manfrigoli con brodo di pesce
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 1hours
Tempo di cottura
2hours
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 1hours
Tempo di cottura
2hours
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per il brodo di pesce. Lavate il pesce e mettetelo in una pentola capiente insieme a 3 lt di acqua, pesce, odori e sale. Fate bollire per circa 2 ore. Mettete un colapasta coperto da un telo garzato, sopra ad una pentola vuota. Filtrate il brodo. Rimettetelo sul fuoco, fatelo bollire e cuocete i manfrigoli. Solo per qualche minuto.
  2. Procedimento. Iniziate facendo la sfoglia per ricavare i manfrigoli. Disponete la farina sul tagliere e formate un buco al centro dove metterete le uova aperte. Iniziate a lavorare con una forchetta e procedete a mano facendo forza con i palmi fino a formare un panetto liscio. Mettete la pasta sotto ad un piatto a riposare per almeno 30 minuti. Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello assottigliandola il più possibile. Quando avrete ottenuto una bella sfoglia, copritela con uno stroficaccio e lasciatela asciugare un po’ in modo che non si appiccichi molto quando la arrotolerete su sé stessa. Arrotolate la sfoglia e iniziate a tagliare come fareste per le tagliatelle ma più sottili, circa 3 mm. Tagliate dei quadrettini piccoli.
  3. Filtrate il brodo mettendo sopra al colapasta un telo bianco a trama sottile. Rimettete il brodo sulla fiamma, portate a bollore, aggiungete la minestra e cuocete per circa 5 minuti.