Radici glassate al miele

Un elegante contorno di radici glassate al miele, con succo d'arancia e zenzero, perfetto per le feste!

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

Un contorno con le radici invernali, ortaggi della cucina povera tradizionale, ingolositi dalla glassatura, addolciti dal succo d’arancia e resi più sapidi dallo zenzero grattugiato. Rape rosse, rape bianche, carote e topinambur, un concentrato di vitamine e sali minerali, gusti forti che ben si sposano tra di loro. 

La rapa bianca, dolce e golosa, fa da contrasto alla rapa rossa, o barbabietola, dal gusto intenso e terroso. Il topinambur, dal gusto a metà tra la patata e il carciofo, va a braccetto con la carota. La glassatura, insieme con il dolce del succo d’arancia e il piccante dello zenzero ne fanno un contorno meravigliosamente bilanciato, adatto ai secondi importanti delle feste, sia di carne che di pesce. 

Le verdure si rosolano in padella ma si finiscono di cuocere in forno, non hanno bisogno di essere controllate. Nel caso in cui si seccassero, prima di servirle mettete in padella una noce di burro e mescolate delicatamente. 

radici-glassate

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Accendete il forno in modalità statica a 200°. Lavate e mondate le verdure, poi tagliate per lungo le carote in quattro pezzi, mentre le rape a seconda della grandezza in 2 o in 4. Lasciate interi i topinambur.

    Accendete il forno in modalità statica a 200°. 
Lavate e mondate le verdure, poi tagliate per lungo le carote in quattro pezzi, mentre le rape a seconda della grandezza in 2 o in 4. Lasciate interi i topinambur.
  2. In una padella capiente fate sciogliere a fuoco medio il burro e il miele, poi rosolate le verdure per qualche minuto, mescolando spesso. Aggiungete il succo di un'arancia e lo zenzero grattugiato, mescolate bene e infornate per una ventina di minuti. Prima di servire regolate di sale e pepe e aggiungete le foglioline di timo.

    In una padella capiente fate sciogliere a fuoco medio il burro e il miele, poi rosolate le verdure per qualche minuto, mescolando spesso. Aggiungete il succo di un'arancia e lo zenzero grattugiato, mescolate bene e infornate per una ventina di minuti. Prima di servire regolate di sale e pepe e aggiungete le foglioline di timo.

radici-glassate-1 radici-glassate-2 radici-glassate-3

4 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia