
Nati un po’ per caso per fare qualcosa di diverso con la barbabietola, questi tortini sono ormai un classico nel mio repertorio di dolci invernali. Fuori dall’Italia il binomio barbabietola e cioccolato è un classico e non potevo non avventurarmi in questa combinazione all’apparenza un po’ stramba. Che dire, mi ha conquistata subito, a partire dal colore dark intenso e dalla consistenza super soffice!
In questa ricetta vi propongo dei deliziosi tortini alla barbabietola e cacao in versione vegan e leggerissima che potete servire come dessert, gustarveli a colazione come a merenda.
Le dosi si prestano bene anche per una torta bassa per uno stampo da 20 cm che potete usare anche come base per delle deliziose naked cake <3

Ingredienti per 4 Persone
- 175 g Barbabietola già cotta al vapore
- 200 g Banane al netto degli scarti, preferibilmente mature
- 100 ml Olio Di Semi Di Girasole
- 90 g Zucchero
- 2 cucchiaini Estratto Di Vaniglia
- 40 g Cacao amaro
- 200 g Farina
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
Preparazione
Frullate la barbabietola insieme alla banana con un frullatore a immersione. In una ciotola unite l'olio e lo zucchero, mescolate bene con una frusta e aggiungete l'estratto di vaniglia, il composto di barbabietola e banana, il cacao mescolando piano e infine la farina con il lievito. Mescolate con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo ma piuttosto denso.
Ungete delle cocottine con un pochino di olio di semi e e versateci l'impasto per i tortini. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti o fino a quando i tortini non passeranno la prova stecchetto. Serviteli tiepidi spolverati di zucchero a velo.
Note
A seconda di quanto sono mature le banane che userete è probabile che dobbiate adattare la quantità di zucchero per ottenere il grado di dolcezza desiderato.