Ciambellone integrale alle pere
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 20minuti
Tempo di cottura
1 ora
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 20minuti
Tempo di cottura
1 ora
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nella planetaria con la frusta, sbattete le uova intere fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l’olio di semi e lasciate amalgamare bene. Nel frattempo, procedete a sbucciare ed affettare la pera.
  2. Miscelate e setacciate insieme farina e lievito ed aggiungeteli nella planetaria. In seguito unite lo zucchero e man mano il latte, così da mantenere l’impasto morbido. Infine, aggiungete le pere, le gocce di cioccolato e le noci spezzettate, amalgamando a mano con una spatola e cercando di distribuirle uniformemente nell’impasto.
  3. Versate il composto così ottenuto in uno stampo a ciambella. Se utilizzate uno stampo in silicone non occorre imburrare e infarinare, altrimenti sì. Cuocete in forno a 180° C per circa 1 ora. Fate sempre e comunque la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura all’interno. Sfornate, lasciate raffreddare, sformate e guarnite con zucchero a velo.
Recipe Notes

Io ho utilizzato una sola pera perchè era molto grande. Regolatevi di conseguenza, tenendo presente che la frutta deve essere ben presente nel ciambellone.