San Valentino, la Festa degli innamorati, ci coglie sempre un po’ di sorpresa, dura un giorno soltanto, è messa lì in mezzo all’inverno con carnevale che perdura per settimane. Spesso bistrattata, è una festa invece che si può vivere con leggerezza, per concedersi del tempo da condividere con lentezza e anche qualche piccolo dono, che io farei sempre sotto forma di cibo. Come questa Fluffosa semplice nella sua base quasi una red velvet colorata di rosso, come è d’obbligo per celebrare il sommo sentimento, adornata di cioccolato bianco e zuccherini perfetti per questa ricorrenza.

E’ molto facile da fare ormai la conoscete un po’ tutti, la decorazione fatela il giorno dopo quando la Fluffosa è completamente fredda.

Una torta soffice, spugnosa che profuma di cannella e cioccolato bianco. Facile da fare e decorare.
Per uno stampo da chiffon cake di 18 cm di diametro.
Ingredienti per 8 Persone
- 200 g Farina
- 200 g Zucchero
- 4 Uova Bio
- 1 bustina Lievito
- 130 g Acqua Frizzante
- 80 g Olio Di Semi
- 8 g Cannella
- Limone qualche goccia
- Colorante Alimentare gel bordeaux
Per la decorazione
- 150 g Cioccolato Bianco
- Zuccherini cuori, palline d'oro
- 3 More
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi. In una grande ciotola setacciate la farina, lo zucchero il lievito e la cannella. In un bicchiere emulsionate con una forchetta l'olio e l'acqua frizzante. Versate al centro della ciotola i tuorli, l'olio e l'acqua e mescolate tutto con una frusta a mano. Montate gli albumi a neve ferma con le gocce di limone. A metà inserite il gel colorante, la punta di un cucchiaino.
Versate gli albumi montati colorati nel composto di farina e amalgamate con la frusta a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se occorre aggiungete ancora una puntina di gel colorante. Versate dentro lo stampo apposito da chiffon cake senza imburrare né infarinare. Cuocete a 150° per 75 minuti.
Sfornatela e rovesciatela sui piedini sul piatto di portata. Fate freddare per una notte.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, fate attenzione che l'acqua del pentolino non bolla. Togliete la ciotola del cioccolato quando ancora per metà non è sciolto. Mescolatelo con un cucchiaio per completare lo scioglimento. Attendete 2-3 minuti e colatelo da un cucchiaio sulla torta senza toccarlo, facendolo scivolare naturalmente. Conservatene un po' che colorerete con del gel. Versatelo ora ai lati della torta e sul top a formare dei riquadri aiutandovi semplicemente con un cucchiaio.
Decorate con gli zuccherini, quelli rosa messi dentro uno stampino a cuore da biscotto per dargli la forma a cuore. Ultimate con gli altri zuccherini e le more. Conservate in frigorifero.
Note

Buon San Valentino!
6 Febbraio 2017