Siamo ormai in Primavera inoltrata, le giornate sono più lunghe e le temperature più miti, la voglia di mangiare qualcosa di fresco, magari all’aperto, si fa sentire sempre di più. Così, per il contest Maille Lovers in collaborazione con iFood, ho pensato a una ricetta leggera e colorata, un’insalata di riso Venere con salmone, zucchine saltate in padella e una deliziosa vinaigrette preparata con la Senape all’Antica Maille.

Ingredienti per 2 Persone
- 125 g Riso venere
- 200 g Salmone in tranci
- 200 g Zucchine
- 1/2 Scalogno
- 5 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 1 cucchiaio Aceto Di Mele
- 1 cucchiaio Senape All'Ancienne MAILLE
- q.b Sale
- q.b Pepe
Preparazione
Cuocete il riso Venere per il tempo indicato sulla confezione in abbondante acqua salata. Scolatelo e lasciatelo intiepidire. Cuocete il salmone al vapore per 15 minuti.
Nel frattempo, lavate e asciugate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Tritate lo scalogno e soffriggetelo in una padella calda con 2 cucchiai di olio d'oliva, aggiungete le zucchine e cuocetelo a fuoco medio per una decina di minuti. Salate e pepate.
Sbriciolate il salmone con una forchetta.
Preparate la vinaigrette: versate la senape all'antica Maille in una ciotolina, aggiungete l'aceto e mescolate. Salate e pepate, poi aggiungete l'olio e mescolate bene.
Versate il riso in una ciotola, aggiungete il salmone e le zucchine. Condite con la vinaigrette e mescolate delicatamente.
Conservate l'insalata di riso Venere con salmone, zucchine e vinaigrette à l'ancienne in frigorifero fino al momento di servire. Consumatela in giornata.
