Shortbread classici
Porzioni Tempo di preparazione
4-6 10minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4-6 10minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola battete il burro e lo zucchero finché non sono morbidi e cremosi.
  2. Aggiungete la farina setacciata, il sale e mescolate finché il composto non è liscio e uniforme. Se necessario, aiutatevi lavorando brevemente il composto con le mani, facendo attenzione a non scaldarlo troppo.
  3. Prendete una teglia quadrata di 20 cm di lato e rivestitela di carta forno. Stendete l’impasto nella teglia creando uno strato uniforme (dovrà essere alto almeno 3-4 mm). Incidete ora la superficie dell’impasto con un coltello affilato, formando dei rettangoli di 2 cm per 6.
  4. Bucherellate ciascun biscotto con i rebbi di una forchetta. Mettete la teglia in frigorifero per 30 minuti per far rassodare l’impasto.
  5. Accendete il forno a 170 gradi. Trascorsi i 30 minuti di riposo, infornate la teglia e cuocete per 30-35 minuti o finché i biscotti non sono leggermente dorati. Dopo averli sfornati, spolverizzate la superficie con poco zucchero e ripassate le incisioni fatte in precedenza. Lasciate raffreddare in teglia per alcuni minuti, poi rimuovete gli shortbread e metteteli su una gratella per farli raffreddare completamente. Con queste dosi (usando lo stampo da 20×20) vengono circa 20-22 shortbread.