Torta miele limone e zenzero

Una torta morbida e profumata, arricchita dallo sciroppo di limone e miele da unire dopo la cottura.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La torta con miele, limone e zenzero è un dolce facile da realizzare e che unisce tre sapori che si sposano a meraviglia. Inoltre tutti i profumi vengono enfatizzati dallo sciroppo di limone e miele che si versa sulla torta raffreddata e ancora capovolta nello stampo, e che la mantiene morbida per molti giorni. Perfetta per una merenda o per la colazione, abbinata al thé delle cinque rende al meglio, soprattutto se preparato con qualche ora d’anticipo in modo che lo sciroppo si diffonda in tutto il dolce.

TortaMieleLZ_V1

Ingredienti per 8 Persone

Torta

Sciroppo

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Versate in una ciotola lo zucchero ed unite le uova. Mescolate e quindi montate finché otterrete un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete il miele.

    Versate in una ciotola lo zucchero ed unite le uova.
Mescolate e quindi montate finché otterrete un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete il miele.
  2. Grattugiate sul composto la buccia del limone non trattato, lavato ed asciugato, poi spremetelo e versate il succo nell'impasto, quindi mescolate a fondo.

    Grattugiate sul composto la buccia del limone non trattato, lavato ed asciugato, poi spremetelo e versate il succo nell'impasto, quindi mescolate a fondo.
  3. Unite nella ciotola la farina, il lievito e lo zenzero, mescolate e poi aggiungete il burro fatto ammorbidire in microonde, poi mischiate bene il composto con una spatola.

    Unite nella ciotola la farina, il lievito e lo zenzero, mescolate e poi aggiungete il burro fatto ammorbidire in microonde, poi mischiate bene il composto con una spatola.
  4. Quando l'impasto è omogeneo, versatelo in uno stampo imburrato (oppure spruzzato con lo staccante) e infornate in forno caldo a 170°C. Quando il dolce è pronto (fate sempre la prova stecchino) sfornate e lasciate raffreddare. Fate intiepidire in un pentolino il miele ed il succo del limone in modo che si amalgamino e fate dei fori regolari nel fondo della torta (fino a un cm dal fondo dello stampo) con un stuzzicadenti lungo. Quando lo sciroppo è freddo versatelo sul fondo della torta in modo che venga assorbito e lasciate riposare almeno mezz'ora. Capovolgete la torta su un piatto e servite.

    Quando l'impasto è omogeneo, versatelo in uno stampo imburrato (oppure spruzzato con lo staccante) e infornate in forno caldo a 170°C.
Quando il dolce è pronto (fate sempre la prova stecchino) sfornate e lasciate raffreddare.
Fate intiepidire in un pentolino il miele ed il succo del limone in modo che si amalgamino e fate dei fori regolari nel fondo della torta (fino a un cm dal fondo dello stampo) con un stuzzicadenti lungo.
Quando lo sciroppo è freddo versatelo sul fondo della torta in modo che venga assorbito e lasciate riposare almeno mezz'ora.
Capovolgete la torta su un piatto e servite.
Note

Queste dosi sono per uno stampo a ciambella da 22 cm.

TortaMieleLZ_V3

Dosate lo zenzero in base ai vostri gusti: un cucchiaio raso si fa notare con un sentore in sottofondo, ma se preferite la torta più speziata unitene di più o usate lo zenzero fresco grattugiato.

TortaMieleLZ_O1

Come per lo zenzero, anche il miele dipende dai vostri gusti. Qui ho usato un miele di montagna di famiglia, con sentori equilibrati e un bel colore, liquido e senza cristallizzazioni.

TortaMieleLZ_V2

Il succo dei limoni dipende tantissime variabili, regolatevi che per entrambe le fasi della ricetta vi serviranno circa 70 ml di succo di limone (70 per l’impasto e 70 per lo sciroppo).

TortaMieleLZ_V4

Salva

Salva

26 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia