Cubotti di riso alla pizzaiola
una torta di riso semplice ma molto gustosa, da servire tagliata a quadrotti, ideale per picnic e pranzi in giardino, in particolare per i bambini
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30minuti
Tempo di cottura
25minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30minuti
Tempo di cottura
25minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un pentolino o tegame dai bordi alti fate appassire la cipolla tritata, con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche minuto quindi unite la passata di pomodoro e le foglie di basilico.
  2. Bagnate il riso con abbondante brodo vegetale e portatelo a cottura; aggiungete brodo ogni volta che sarà necessario. A fine cottura spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro e due cucchiai di grana grattugiato presi dal totale. Versate il riso in una capiente ciotola, fatelo raffreddare, quindi unitevi l’uovo e il formaggio grattugiato restante; mescolate bene.
  3. Imburrate e cospargete di pangrattato uno stampo rettangolare da plumcake. Versate metà del riso nello stampo creando uno strato uniforme. Aggiungete la mozzarella tagliata a fettine, spolverate con l’origano secco e ricoprite con un altro strato di riso. Spolverate il tutto con il pangrattato e versatevi sopra un poco di olio extravergine di oliva. Infornate in forno già caldo a 220°C e cuocete per circa 20 minuti o finché la superficie non risulterà ben gratinata.
  4. Sfornate la torta di riso, lasciatela intiepidire, quindi tagliatela a cubotti. Servite tiepida o a temperatura ambiente.