Quando ho provato la Senape al Pepe Verde Maille per la prima volta il suo sapore così forte ed intenso e il suo colore verde mi hanno ricordato subito il wasabi .
Ho subito pensato ad un antipasto. L’antipasto è spesso sinonimo di raffinatezza ma non necessariamente il risultato richiede una preparazione elaborata. Tipo una tartare : una ricetta lampo per un’entrée da veri buongustai! Marinata con la senape verde Maille , l’olio extravergine, il succo di limone contrastati dal dolce cioccolato bianco!

Ingredienti per 4 Persone
Per la tartare
- 250 g Manzo polpa scelta
- 20 g Olio Extravergine D'Oliva
- 20 g Limone succo
- 2 cucchiaini Senape verde Maille
- 50 g Cioccolato bianco
Per la millefogliie
- 2 fogli Pasta Fillo da 3 strati l'uno
- 1 cucchiaio Olio Extravergine D'Oliva
- q.b. Semi Di Papavero
Preparazione
Sminuzzate la carne e battetela con un coltello. In una bacinella aggiungete l’olio extravergine d’oliva, la senape, il succo di limone e il cioccolato bianco fatto sciogliere nel microonde e lavorate gli ingredienti con una frusta. Unite la carne battuta e lasciate marinare per circa 20 minuti coprendo con la pellicola.
Nel frattempo ritagliate la pasta fillo in piccoli quadrati della misura di 7x7 cm circa. Spennellateli con l’olio extravergine d’oliva e decorate con dei semi di papavero. Cuocete in forno caldo 170° per circa 5 minuti, fino a colorazione della pasta.
Al termine della marinatura scolate la carne ed assemblate il piatto alternando i quadratini di pasta fillo con la carne marinata: pasta fillo alla base, carne, pasta fillo, ancora carne e terminate con la pasta fillo.
Note
Il piatto va preparato e servito al momento per evitare che la pasta fillo si ammorbidisca; in questo modo invece darà il tocco di croccante al piatto.


Ricetta e foto di Tania del giudice del blog Speck and the City