Torta soffice al tè
Con tè Earl Grey e bergamotto, deliziosa e profumatissima, perfetta per il tea time delle cinque
Porzioni Tempo di preparazione
8porzioni 20minuti
Tempo di cottura
50minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8porzioni 20minuti
Tempo di cottura
50minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate un tè con 350 ml di acqua naturale e un cucchiaio di miscela Earl Grey; filtrate dopo aver lasciato in infusione per circa 5 minuti, poi lasciate raffreddare. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°C. In una capiente ciotola sbattete con una frusta lo zucchero insieme all’uovo, in modo da ottenere un bel composto cremoso.
  2. Unite a questo composto l’olio, sempre amalgamando vigorosamente con la frusta; aggiungete poi 3 cucchiai di succo di bergamotto ed una piccola grattugiata di scorza (pari circa a mezzo cucchiaino), facendo attenzione a grattugiare solo la parte gialla e non quella bianca amara.
  3. Unite a questo punto il tè, sempre continuando a mescolare, ed in ultimo la farina autolievitante addizionata al pizzico di sale e setacciata, in modo da evitare i grumi. Ungete con un goccio d’olio ed infarinate uno stampo da torta, poi versateci il composto ed infornate a modalità statica per circa 45-50 minuti.
  4. Cuocete per il tempo necessario, e, alla fine, punzecchiate il dolce con uno stuzzicadenti per verificarne la cottura: se questo ne esce asciutto la torta è pronta, altrimenti sarà il caso di aumentare di qualche minuto i tempi in forno. Lasciate raffreddare completamente, poi sformate e spolverizzate la torta con zucchero a velo prima di servire.
Recipe Notes

Il Bergamotto si trova sui banchi del mercato purtroppo solo in determinati periodi dell’anno; potrete comunque realizzare in qualsiasi momento questo dolce favoloso, procurandovi dell’ottimo succo di Bergamotto bio ed omettendo ovviamente la grattugiata di scorza.