Gelato al fiordilatte
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10minuti
Tempo di cottura
5minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10minuti
Tempo di cottura
5minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa mettete in freezer un contenitore rettangolare di vetro, che vi servirà poi per conservare il gelato al fiordilatte.
  2. In una ciotola unite la panna, il latte e lo zucchero. Mescolate brevemente, poi versate il composto in un pentolino e ponetelo sul fuoco basso.
  3. Fate scaldare il composto finché lo zucchero non sarà sciolto, poi togliete il pentolino dal fuoco e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi un’ora in frigo.
  4. Versate il composto freddo di frigo di nuovo nella ciotola e montatelo con il frullatore ad immersione finché in superficie non si sarà creata una schiuma bella gonfia.
  5. Versate il composto bello spumoso nel contenitore di vetro che all’inizio avevate posto in frigo. Fate rassodare il gelato per almeno 5/6 ore (* vedi note), avendo cura di mantecarlo con una spatola o con un cucchiaio ogni 50 minuti, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio che si formeranno.
  6. Quando avrete ottenuto un composto morbido e cremoso, che tiene bene la forma di una pallina, allora avrete ottenuto il vostro gelato al fiordilatte!
Recipe Notes

* I tempi di raffreddamento indicati nella ricetta potrebbero variare in base al freezer.