A casa mia non è mai mancato il TABASCO®, l’originale, la bottiglietta col tappo rosso. Quello che dava brio ai piatti semplici, al riso in bianco, alle uova al pomodoro, alla bistecchina con un filo di olio. Qualche goccia di salsa ed i piatti prendevano immediatamente una marcia in più.
Per il contest Aggiungi TABASCO® sono stata assegnata alla squadra rossa e assieme alle mie compagne vi faremo scoprire un intero menù utilizzando la famosissima salsa rossa, l’originale, quella della mia infanzia, fatta solo con peperoncini, aceto e sale fatti stagionare per tre anni in una botte di quercia a Avery Island.
Oggi vi propongo una crema di zucca arrosto, facilissima da fare, con una zucca butternut (quella dalla buccia liscia e gialla, che preferisco per la sua minor dolcezza e per la polpa meno farinosa), arrostita al forno, quindi frullata con del latte di cocco e qualche goccia di TABASCO®, servita con dello yogurt magro che aggiunge una punta di acidità, dei semi di zucca tostati e dei crostini piccantissimi, tostati con abbondante salsa.
Ingredienti per 4 Persone
- 1,5 kg Zucca Butternut
- 100 g Scalogno
- 250 ml Latte Di Cocco
- 300 ml Brodo Vegetale
- 2 cucchiaini Tabasco
- 50 ml Yogurt Magro
- 200 g Pane
- 30 g Semi Di Zucca
- Sale
- Pepe
- Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
Mondate gli scalogni, sbucciate la zucca e tagliatela a pezzetti. Disponetela su una teglia da forno, conditela con sale e pepe e cuocete per una trentina di minuti a 180°. Controllate la cottura, le verdure devono essere ben tenere.
Versate le verdure in una ciotola, aggiungete il latte di cocco e qualche goccia di TABASCO®, quindi frullate con il pimer. Nel caso in cui la crema sia troppo soda, aggiungete poco brodo vegetale. Regolate di sale.
Tagliate il pane a crostini, conditeli con qualche goccia di TABASCO®. Scaldate un filo di olio in una padella e quando inizia a sfrigolare versate i crostini, girandoli spesso finchè non saranno dorati. Tostate i semi di zucca in un padellino antiaderente. Versate la crema di zucca nelle ciotole, decorate con dello yogurt e coi semi di zucca e servite insieme ai crostini piccanti.




Ricetta in collaborazione con TABASCO®.