Naked Gingerbread Cake
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 3ore
Tempo di cottura
1 ora
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 3ore
Tempo di cottura
1 ora
Ingredienti
Per la base al Pan di Zenzero
Per la farcitura e la decorazione
*Miscela di spezie
Istruzioni
PER LA BASE AL PAN DI ZENZERO
  1. Montate il burro con lo zucchero e un pizzico di sale, poi aggiungete le uova una alla volta e il miele con la scorza d’arancia grattugiata.
  2. Aggiungete metà della farina e il lievito, poi il latte a temperatura ambiente e mescolate. Aggiungete infine il resto della farina e la miscela di spezie, poi mescolate delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
  3. Imburrate e infarinate 2 stampi a cerniera da 20 cm e dividete l’impasto negli stampi: 2/3 in uno stampo e 1/3 nell’altro (se avete 3 stampi potete anche usarli tutti e tre).
  4. Infornate nel forno preriscaldato a 175° per circa 55/60 minuti e prima di sfornare le torte fate la prova con lo stecchino, che dovrà uscire pulito.
  5. Fate raffreddare le torte nello stampo, poi toglietele dalle teglie, avvolgetele nella pellicola e fatele riposare in frigo un paio d’ore, o ancora meglio tutta la notte, così sarà più facile tagliarle e assemblarle.
PER LA FARCITURA
  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, poi fatelo raffreddare. Montate la panna con il mascarpone e la scorza d’arancia, poi unitevi il cioccolato a filo in due tempi, continuando a montare per ottenere un composto sodo e arioso. Poi trasferitelo in una sac a poche e mettetelo in frigo fino al momento di farcire la torta.
ASSEMBLARE E DECORARE
  1. Riprendete le basi dal frigo e tagliate a metà quella più alta. Ponete un primo disco di torta sul piatto da portata, farcitelo con 1/3 della ganache montata e una manciata di arance candite tagliate a cubetti, poi adagiatevi sopra il secondo disco e farcite anche questo. In ultimo adagiate il terzo disco di torta e ricopritelo con la ganache montata rimasta.
  2. Adagiate sulla cima della torta la Casetta di Pan di Zenzero e qualche omino di Pan di Zenzero.
Recipe Notes

La ricetta della base è adattata dalla Vanilla Cake di Martha Stewart.

Nella ricetta trovate anche le dosi per realizzare la miscela di spezie, ma nulla vi vieta di utilizzare una miscela per il Pan di Zenzero già pronta; in quel caso ne dovrete aggiungere 3 all’impasto.

Le due falde del tetto della casetta  sono entrambe da 7,5 cm  10 cm; le due pareti laterali sono da 6,5 cm x 9,5 cm; mentre la facciata anteriore e quella posteriore sono da 10 cm di lunghezza, 6,5 cm di altezza e i due spioventi sono entrambi da 6,5 cm.

gingerbread-cake-cartamodello-casina