Il dado granulare vegetale fatto in casa è un preparato in polvere a base di verdure disidratate e poi frullate, ottimo per insaporire varie preparazioni e decisamente più genuino di quello comprato.
Il tradizionale dado che si trova al supermercato, infatti, contiene, oltre alle verdure, glutammato monosodico, estratto di lievito, aromi chimici ed altri elementi che ne permettono la lunga conservazione, ma che non sono molto salutari. Questo preparato invece contiene solamente tante verdure fresche, erbe aromatiche e sale.
Quindi perchè non produrselo in casa con ingredienti freschi e in maniera del tutto naturale?
La consistenza granulare permette di conservarlo per parecchio tempo, chiuso in un barattolo e di utilizzarlo poi per insaporire ogni tipo di piatto, dal classico risotto, alle verdure, alle polpette e così via!

Ingredienti per 60 Persone
Preparazione
Lavate bene le verdure, tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola capiente.
Aggiungete il sale (1/3 del peso delle verdure) e mescolate.
Mettete le verdure e le erbe aromatiche nel mixer e azionate alla massima potenza.
Stendete il composto su una placca ricoperta di carta forno e fate asciugare in forno per 1 ora a 120°C mescolando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, mettete nel microonde un po' di composto per volta e fate cuocere per 5 minuti a 800 Watt finchè si formeranno dei fiocchi secchi.
Fate raffreddare bene poi frullate il composto nel mixer fino ad ottenere una polvere sottile.
Note
Se non avete il microonde potete far asciugare il composto direttamente nel forno lasciandolo per almeno 6 ore a 120 gradi.
Con questa dose otterrete un vasetto da circa 350 grammi.
Per insaporire le vostre pietanze usate 1 cucchiaio di dado per ogni litro d'acqua.
Il dado granulare si conserva per 4/5 mesi in dispensa.